Carciofi ripieni alla maniera di Carla

Carciofi ripieni, una buona idea per la stagione fredda. E’ un piatto che viene stufato con vino e che richiede poca “cura” in cottura. La ricetta è presa direttamente da casa , grazie a Carla, mia suocera che me li ha fatti assaggiare qualche tempo fa. E’ parte di quella cucina “low cost” /”povera” della tradizione contadina che, fortunatamente , si è tramandata fin oggi. Acquistando, bada bene, un “allure gourmet” sulle nostre tavole.

Gli ingredienti sono pochi: 2 carciofi a testa (se piatto unico), pangrattato (4 cucchiai per carciofo), pancetta arrotolata (due fette per carciofo), 1 spicchio di aglio (per 4 carciofi), un mazzetto di prezzemolo, sale, olio evo, due bicchieri di vino bianco secco, acqua.

Per prima cosa pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, spuntando il gambo ed eliminando con un coltellino affilato il cuore del carciofo, così da creare spazio per il ripieno.

Passa al ripieno, lo farai direttamente nel mixer: metti pancetta, aglio, prezzemolo, pangrattato, sale. Trita tutto.

Farcisci i carciofi, pressa bene il pangrattato e sistema i carciofi uno accanto all’altro con il fiore verso l’alto. Aggiungi olio evo e fai scaldare in tegame.

Aggiungi il vino e un bicchiere d’acqua, un pò di sale, metti il coperchio e cuoci per 45/50 minuti.

servire caldi con il loro fondo di cottura. Buon appetito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »