Frittelle di riso di Nonna Maglina

Frittelle di riso….che voglia che ne avevo….quelle che ci preparava la Nonna Maglina erano buonissime….Quando veniva a casa nostra ci faceva sempre delle prelibatezze ed io e mio fratello l’aiutavamo ben volentieri a prepararle. Così ho imparato a fare gli gnocchi di patate ad esempio. Le frittelle di riso erano un’altra leccornia, una merenda speciale. Ricordo quella nota di limone e vaniglia che riempiva la cucina. Era qualche giorno che ci giravo intorno e, finalmente questo fine settimana mi sono messa all’opera. La ricetta l’ho presa da un libro di cucina toscana che ha tantissime ricette valide e appartenenti alla nostra tradizione. Ad esempio le frittelle di riso erano in uso nel periodo di Carnevale e per San Giuseppe. La ricetta è davvero semplice, io ho preparato il riso la sera prima e l’ho poi fritto la mattina, ma è possibile fare tutto senza attendere, basta lasciare freddare il riso prima di unire le uova.

Vi lascio gli ingredienti: 1 lt latte , 200 gr riso arborio o originario, 2 uova, 100 gr farina, 50 gr di burro, 2 cucchiai di rhum o vin Santo, 1 cucchiaio di alchermes, la scorza di 2 limoni grattugiata, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, 1 bustina di vanillina, 50 gr zucchero semolato più quello per lo spolvero, sale 1 pizzico, olio per friggere

Metti a bollire il latte aggiungendo un pizzico di sale, al bollore aggiungi il riso e poi, dopo qualche minuto il burro, 50gr di zucchero e la scorza grattugiata dei limoni.

Fai cuocere finchè tutto il latte sarà assorbito dal riso, stando attento/a a non far attaccare il fondo del tegame. Togliere dal fuoco e attendere che il riso raffreddi.

Sembrerà un pò un “pastone” perchè il riso aumenterà di volume. Aggiungi le uova sbattute, i liquori, la vanillina e la farina con il lievito. Amalgama bene il tutto. Fai scaldare l’olio in un tegame .

Con due cucchiai fai delle frittelline e falle cascare nell’olio ben caldo, girale di tanto in tanto e poi passale su carta assorbente. Poi spolvera con zucchero semolato prima di servirle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »