Spezzatino in bianco con patate

Lo spezzatino è un piatto di alto conforto in Inverno. Un piatto molto gradevole e gradito a casa mia. Proprio l’altra sera l’ho preparato per cena, una di queste ultime sere molto fredde e ventose. Embè poter gustare della carne morbidissima, che si taglia con una leggera pressione de i rebbi della forchetta, sugosa, saporita e bollente, rigenera corpo e spirito. La ricetta non è una novità, è un classico della cucina italiana, ma la propongo ugualmente per sincera affezione.

Ingredienti per due persone : 350/380 gr di carne di manzo per spezzatino, 2 patate medie, carota, sedano e cipolla tritati -2 cucchiai, sale, brodo vegetale 2 tazze, vino bianco secco mezzo bicchiere, farina q.b. olio evo q.b.

In un tegame a bordi abbastanza alti far scaldare olio evo con il soffritto, lascia sfrigolare un paio di minuti e poi infarina i bocconcini di carne velocemente e aggiungili in tegame. Soffriggi la carne girandola con un mestolo di legno spesso in modo che ogni lato sia superficialmente cotto. Bagna con vino bianco e lascia sfumare. Copri con brodo caldo e metti il coperchio. Lascia cuocere per 40 minuti buoni a fiamma dolcissima.

Nel frattempo , mentre sorseggi il vino bianco non usato nello spezzatino, pela le patate e tagliale a spicchi o tocchi medio grandi .

Passati i primi 40 minuti aggiungi le patate , controlla che lo spezzatino non si sia asciugato, casomai aggiungi brodo caldo, e prosegui la cottura per altri 30/40 minuti. Ogni tanto senti le patate con la forchetta per verificarne la cottura. Io uso quelle rosse e, tagliandole a spicchi , occorrono circa 40 minuti di cottura per averle cotte ma intere. Sala all’ultimo.

Servi e mangia caldissimo!

Attenzione, appanna gli occhiali…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »