Torta di mele classica ma con tre consistenze differenti nell’impasto. La torta must della stagione più fredda in una nuova versione che esalta le sue caratteristiche classiche: profuma, morbidezza, fragranza e gusto.
Per preparare questa torta casalinga basterà una trentina di minuti scarsi più la cottura. Vedrete che risultato spettacolare, la gusterete dopo pranzo o cena, nella pausa pomeridiana, a colazione per iniziare bene la giornata. Il risultato è davvero morbido e leggero, il profumo in cottura profumerà la vostra cucina.
Ingredienti per una torta di 22-24 cm di diametro: 3 mele golden grandi, 3 uova, 100 gr zucchero, 160 gr farina, 1 cucchiaio di burro, 30 ml olio di semi, 1 bustina lievito per dolci, 2 bicchierini di rhum, scorza di limone grattugiata, 1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale.
In una ciotola capiente versa lo zucchero e rompi le uova. Unisci la scorza grattugiata, 1 bicchierino di rhum, la vanillina ed il pizzico di sale. Sbatti con le fruste montando bene le uova.


Unisci l’olio di semi e poi la farina setacciata con il lievito. Sbatti il tutto fino ad avere un’impasto molto liscio ed omogeneo.
Lascia riposare l’impasto e passa alle mele. Sbucciarle ed elimina il torsolo. Tagliane una a fette e saltale con il burro, due cucchiai di zucchero e un goccio di rhum. Bastano un paio di minuti di cottura dopo aver sfumato il liquore.
Taglia la seconda mela a cubetti e grattugia la terza con la grattugia a fori larghi.
Aggiungi all’impasto queste ultime due consistenze, amalgamando bene.
Fodera uuna teglia da forno con carta da forno e versa l’impasto. Copri con le fette di mela a fette, io le ho sistemate a raggiera, e spolverato con zucchero.
Inforna in forno statico a 180° per 40 minuti buoni, fai la prova stecchino per avere la certezza che la torta sia cotta al centro. Sforna, lascia intiepidire e spolverato con zucchero a velo.
Buona Domenica!