Torta di mele classica con tre consistenze

Torta di mele classica ma con tre consistenze differenti nell’impasto. La torta must della stagione più fredda in una nuova versione che esalta le sue caratteristiche classiche: profuma, morbidezza, fragranza e gusto.

Per preparare questa torta casalinga basterà una trentina di minuti scarsi più la cottura. Vedrete che risultato spettacolare, la gusterete dopo pranzo o cena, nella pausa pomeridiana, a colazione per iniziare bene la giornata. Il risultato è davvero morbido e leggero, il profumo in cottura profumerà la vostra cucina.

Ingredienti per una torta di 22-24 cm di diametro: 3 mele golden grandi, 3 uova, 100 gr zucchero, 160 gr farina, 1 cucchiaio di burro, 30 ml olio di semi, 1 bustina lievito per dolci, 2 bicchierini di rhum, scorza di limone grattugiata, 1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale.

In una ciotola capiente versa lo zucchero e rompi le uova. Unisci la scorza grattugiata, 1 bicchierino di rhum, la vanillina ed il pizzico di sale. Sbatti con le fruste montando bene le uova.

Unisci l’olio di semi e poi la farina setacciata con il lievito. Sbatti il tutto fino ad avere un’impasto molto liscio ed omogeneo.

Lascia riposare l’impasto e passa alle mele. Sbucciarle ed elimina il torsolo. Tagliane una a fette e saltale con il burro, due cucchiai di zucchero e un goccio di rhum. Bastano un paio di minuti di cottura dopo aver sfumato il liquore.

Taglia la seconda mela a cubetti e grattugia la terza con la grattugia a fori larghi.

Aggiungi all’impasto queste ultime due consistenze, amalgamando bene.

Fodera uuna teglia da forno con carta da forno e versa l’impasto. Copri con le fette di mela a fette, io le ho sistemate a raggiera, e spolverato con zucchero.

Inforna in forno statico a 180° per 40 minuti buoni, fai la prova stecchino per avere la certezza che la torta sia cotta al centro. Sforna, lascia intiepidire e spolverato con zucchero a velo.

Buona Domenica!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »

Enjoy this blog? Se vi piace il blog condividetelo!