Lasagne con zucca e gorgonzola

Lasagne al forno con zucca e gorgonzola. Tra i piatti con la presenza dell’ingrediente “zucca” non poteva mancare un primo. Le lasagne al forno sono un simbolo del’Italia e della Italianità nel mondo intero. La versione più conosciuta (e manipolata, ahimè) è quella della “lasagna alla bolognese”, che appare più spesso nei Menù all’estero che in Italia. Ma del nostro simbolo italiano ne abbiamo cucinato ed ideato molteplici versioni. Questa con zucca e gorgonzola è una versione autunnale che sarà apprezzata anche dagli amici vegetariani.

Servono:

1 kg Zucca napoletana 250 g sfoglie per lasagne 100 gr Gorgonzola dolce 650 ml Latte 50 g Burro 50 g Farina q.b. Noce moscata q.b. Sale q.b. Parmigiano Reggiano DOP olio evo rosmarino cipolla bianca o dorata

Prepara la besciamella così: in un pentolino riscalda il latte aromatizzato con la noce moscata. In un tegamino a parte metti il burro , fallo sciogliere a fiamma bassa e incorporaci la farina setacciata. Poi mescola il tutto molto velocemente con l’aiuto di una frusta senza formare grumi. Aggiusta di sale il tutto e, sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa, versa a filo il latte caldo. Prosegui la cottura finché la salsa non si sarà addensata. Tieni da parte.

Sbuccia e taglia la zucca a fette e poi a tocchetti

Scalda poco olio evo in padella con un rametto di rosmarino fresco e la cipolla affettata fine. Aggiungi la dadolata di zucca e fai cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti. Aggiungi sale. La zucca dovrà sfarsi toccandola con una forchetta od un mestolo.

Passa la zucca al frullatore o al minipimer rendendola liscia. Se è troppo asciutta unisci qualche cucchiaio di besciamella.

Incorpora la besciamella e poi il gorgonzola a tocchetti. Mescola facendo in modo che si sciolga nella crema di zucca. Controlla di sale.

A questo punto puoi comporre la lasagna. Io ho usato delle vaschette di alluminio perchè ne ho preparate tre porzioni da 4persone, ma puoi usare anche un contenitore in ceramica, vetro o acciaio. Bagna il fondo della vaschetta con la besciamella alla zucca, stendi la sfoglia e spolvera con parmigiano. Continua così formando 4 strati di lasagna. Termina con una generosa manciata di Parmigiano (puoi unire anche del pecorino romano per un tocco di sapore in più).

Inforna in fondo caldo ventilato a 200° per circa 30 minuti. Poi lascia intiepidire.

Sporziona e …Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »