Il risotto al pomodoro fresco e timo

Il risotto al pomodoro fresco e timo, a me risveglia ricordi della fanciullezza. Appena i pomodorini a grappolo sono maturi e più saporiti si può pensare a prepararlo. In effetti i pomodorini sono reperibili tutto l’anno essendo coltivati in serra, ma posso dire che alcune amiche (vedi la mamma di Ale) li hanno ancora in vaso, dato che, con le temperature più miti, fruttificano anche in Inverno. … Per il risotto ho preparato una passata di pomodorini freschi al profumo di timo, questo si che ce l’ho anch’io sul terrazzo tutto l’anno, ne è risultato un primo piatto semplice ed irresistibile, un evergreen.

Ingredienti per due: 150 gr riso carnaroli, 8 /10 pomodorini a grappolo, 1 spicchio di aglio, olio evo, 2 rametti timo fresco, 500ml brodo vegetale, 1/2 scalogno, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale q.b.

Lava i pomodorini in acqua e bicarbonato, sciacquali e asciugali, poi tagliali in due e tieni da parte. In una padella antiaderente metti due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio pulito, ed il timo. Fai scaldare in modo che l’olio prenda gli aromi del timo.

Aggiungi i pomodorini tagliati, metti il coperchio e fai cuocere una decina di minuti, fin tanto che i pomodori diventino morbidi. Sala.

Passare i pomodorini nel passaverdura in modo da eliminare la buccia. Rimettere in padella e tenere da parte.

Scaldare il brodo, nel frattempo pulire lo scalogno e tritarlo grossolanamente. Farlo appassire con olio evo in tegame e poi aggiungere il riso, mescolando mentre si tosta.

Porta a cottura il risotto aggiungendo il brodo man mano. Occorrono circa 18 minuti, qualche minuto prima di raggiungere la cottura aggiungi la passata di pomodoro al timo.

Mescola bene e porta a cottura.

Togli dal fuoco, manteca con parmigiano e poi servi caldo, se vuoi puoi aggiungere qualche fogliolina di timo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »