Medaglione di lonza di maiale con provola e speck

Medaglione di lonza di maiale in una nuova veste: con provola e speck dop e cottura rigorosamente al tegame. Ho scritto medaglione perchè battendo la fetta di lonza con il pestacarne, questa diventa rotonda e sembra quasi un medaglione di carne farcito. Questo taglio è sicuramente molto versatile e molto economico, anche scegliendo carne italiana allevata in modo non intensivo. Per darle un pò di verve ho trovato nel frigo della provola, che non manca mai, e dello speck dop. Quindi ho pensato a questo “medaglione” con farcitura esterna a mò di saltinbocca. La cottura in tegame è veloce, per cui questa ricetta è per un pranzo/cena last minute, come dire “ho voglia di qualcosa di sfizioso ma veloce” . Penso piacerà anche ai più piccoli, magari inserite prosciutto cotto per andare sul tranquillo. Un bel contorno di verdura ed il gioco è fatto. Vi presento i miei medaglioni.

Ingredienti per due: 4 fette di lonza, 4 fette di provola, 4 fette di speck, uno spicchio di aglio in camicia, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale q.b, farina 4 cucchiai

Su un tagliere pressare le fette di lonza una per una, poi spolverarle con la farina da entrambi i lati. Scaldare l’olio evo con lo spicchio d’aglio in una padella capiente. Adagiare le fette di lonza e farle cuocere 5 minuti per lato. Vedrete che cambieranno colore diventando bianche.

Salare e sfumare con il vino bianco secco.

A questo punto coprite ogni fetta di lonza con una di provola ed una di speck, mettete il coperchio e portate a cottura. Ci vorrà circa 5-8 minuti.

Servire ben calde accompagnate da verdure cotte o insalatina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »