Risotto agli asparagi cremoso, nuova ricetta

Risotto agli asparagi, ebbene si, la primavera è appena iniziata e sono tornati sui banchi dei frutta e verdura gli asparagi. Per me è un segno inconfutabile che la bella stagione è alle porte. In realtà , nonostante il sole, l’aria è sempre fredda, ma siamo a Marzo e la primavera è capricciosa. Il risotto agli asparagi è un classico, lo cucino da sempre, anche perchè sono una grande appassionata di risotto. Questa ricetta però è nuova, ho inserito un nuovo passaggio nella preparazione che rende questo primo piatto davvero cremoso e vellutato, sicuramente migliore. Provate anche voi e poi mi direte che ne pensate.

Ingredienti per due: 150 gr di riso carnaroli, 150 gr di asparagi (io ne ho messi 5 abbastanza grandi), 500ml brodo vegetale, 1 scalogno piccolo, 1 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di burro, 2 cucchiai Parmigiano Reggiano, sale

Per prima cosa pulite gli asparagi: asportate la punta con un coltellino e poi raschiate il gambo eliminando un pezzetto della parte finale (più chiara) che solitamente è dura. Sciacquate il tutto. Preparate il brodo vegetale, il mio è stato fatto con metà di un dado bio vegetale. Nel brodo ho messo a cuocere i gambi di asparago tagliati a metà.

Dopo una decina di minuti dall’inizio dell’ebollizione ho tirato su i gambi di asparago dal brodo con un mestolo forato e li ho frullati, lasciandoli poi da parte.

In una casseruola versate l’olio evo ed il burro, pelate lo scalogno e tritatelo a coltello , fate rosolare a fiamma bassa il tutto.

Aggiungete il riso e tostatelo ben bene, girando spesso con un mestolo di legno.

Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e le punte di asparago tagliate a metà o in quattro (se sono grandi). Fate cuocere aggiungendo brodo man mano che si asciuga.

Passati i 10 minuti di cottura aggiungete gli asparagi frullati, mescolate ed aggiustate di brodo.

A fine cottura (18 minuti) spegnete e mantecate con il parmigiano, sentite di sale , casomai aggiungetelo- Avrete un risotto all’onda perfetto, molto cremoso.

Delicatissimo, buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »