Minestrone di verdure con cavolo nero

Minestrone di verdure versione invernale con cavolo nero. Commentando questo classico vi svelo che: il Minestrone con “i pezzi di verdura” ho iniziato a mangiarlo solo in età semi-adulta. Dopo l’adolescenza. Prima rigorosamente tutto passato e liscio. Ora mi chiedo: ma che manie sono queste? Eppure è una cosa molto comune. La mia povera mamma, che avrebbe cercato di accontentarmi in ogni modo, lo passava e ripassava, poi un filo d’olio extravergine e tanto parmigiano grattugiato. Delizioso. Oggi che cucino, e che sono del tutto adulta, ho riscoperto il minestrone classico e le minestre di verdura in genere. E mi piacciono molto, anche con “i pezzi” . La prima cosa che mi è stata insegnata a cucinare, dopo la morte di mia madre, è stato il brodo di carne. La seconda credo sia stato il Minestrone. Per una ricetta buona e gustosa l’unico segreto sono tante verdure, fagioli borlotti, cavolo /verza, e una bella crosta di parmigiano da cuocere con le verdure. Io non aggiungo mai soffritto, nè altro ad insaporire.

Ingredienti per un minestrone per 2 persone: 2 patate, 2 carote, 1 costa sedano, 100 gr fagioli borlotti surgelati (io li congelo a fine Agosto), pisellini surgelati (questi li congelo in Primavera) , pomodorini, cavolo nero 3 mazzetti, o 1/4 verza, 4 foglie di bietola, sedano rapa una fetta, mezza fetta zucca.

La cosa più noiosa è lavare bene le verdure. Io metto pomodorini, cavolo e bietola a mollo con bicarbonato e poi sciacquo un paio di volte, sbuccio la patata e la lavo dall’amido, sbuccio le carote e pulisco sedano, sedano rapa e zucca.

Taglio tutto a pezzi non troppo grandi. Prendo una casseruola bella capiente e sistemo le verdure , aggiungo anche fagioli e piselli ancora congelati. Copro quasi del tutto con acqua e metto al fuoco. Al bollore aggiungo la crosta di parmigiano bella grattata e ripulita. Cuocio il tutto per circa 40 minuti 1 h. Salo solo a fine cottura .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »