Gallo alla provenzale con doppia cottura

Il Gallo non l’avevo mai cucinato prima, è la mia prima volta alle prese con il gallo e condivido con piacere la ricetta perchè il risultato è stato proprio di nostro gradimento (qualche verdura di troppo forse per Carlo :)) Una cosa la sapevo: non volevo cucinare il gallo ruspante alla cacciatora , avevo cucinato l’altra settimana il coniglio e cercavo una ricetta nuova per il nuovo ingrediente. Immaginavo che il Gallo ruspante essendo “più anziano” del pollo avesse una carne tenace che necessita di una lunga cottura a bassa temperatura per ammorbidirlo. Quindi ho fatto un pò di ricerca e poi ho deciso di cucinarlo con porri e verdure dopo una marinatura in vino bianco e aromi.

Vi lascio ingredienti e dettagli passo passo.

Ingredienti per 2 persone: metà gallo ruspante, 3 porri, 2 carote, 2 coste di sedano, pomodorini piccadilly o datterino, 2 spicchi di aglio, 1/2 bottiglia di vino bianco secco, rosmarino, salvia, capperi sotto sale , olive nere, sale q.b. , olio extra vergine di oliva e 1 noce di burro.

La marinatura

In una bacinella sistemate il gallo a pezzi, pulite e tagliate a pezzi la carota, il sedano, due porri, uniteli al pollo assieme a qualche rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Lasciate riposare per 1h o più

Scolate il Gallo dalla sua marinatura e tenetelo da parte. Scaldate una padella antiaderente con 1 spicchio di aglio e aggiungete il Gallo a pezzi, salate e fate cuocere da un lato e poi dall’altro dovrà colorirsi.

A questi punti accendete il forno a 170° funzione statica, prendete una teglia da forno capiente e a bordo alto sistemateci il Gallo in parti e versateci la marinatura con le verdure. Aggiungete dei pomodorini lavati lasciandoli interi ed il porro che avanzava in precedenza. Salate e Infornate per 70 minuti .

Trascorso il tempo necessario aggiungete alle verdure dei capperi dissalati e qualche oliva nera, bagnate con la marinatura che andrete a prendere in fondo alla teglia con un cucchiaio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Questo è il risultato: il gallo ruspante con porri e verdure appena sfornato. Resterà profumato e molto tenero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »