Due primi veloci e speciali per San Silvestro

Due primi veloci e speciali per San Silvestro. Quando si dice che due è meglio di uno. Questo post è dedicato ai “pastaioli” come lo siamo io e Carlo, che preferiamo un primo ad un secondo anche al ristorante. Questi due primi sono diversi per formato di pasta e condimento, direi un piatto in bianco ed uno con pomodoro, una pasta corta ed una ripiena. Entrambe acquistate in pastificio, non sono frutto delle mie mani. Nel primo caso ho pensato ad un formato di pasta regionale come le orecchiette e per il condimento ho usato:

la scorza di un limone grattugiata, prezzemolo e aglio tritato, sale q.b. , olio evo, acqua di cottura

Mentre aspettate che l’acqua per le orecchiette raggiunga il bollore prendete una capiente padella. Base di 2 cucchiai di olio e trito prezzemolo+aglio, fate scaldare e aggiungete la scorza grattugiata del limone, q.b. di sale e cuocete per un minuto, spegnete la fiamma. Nel frattempo avrete buttato le orecchiette nell’acqua salata (cottura 5-6 minuti), prima di scolarle prelevate un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Scolate le orecchiette e versatele in padella, fatele saltare aggiungendo l’acqua di cottura in modo che si crei una deliziosa cremina. Il piatto è pronto per essere servito!

P.S. per essere più chic potete unire dei gamberi o delle vongole in padella, staranno benissimo!

Per il secondo piatto ho acquistato dei ravioli ripieni di ricotta e branzino che ho condito con:

pomodorini datterino, aglio e prezzemolo tritati, pinoli tostati, sale q.b., olio evo, peperoncino facoltativo. Portare a bollore una pentola di acqua per i ravioli, a parte lavare e tagliare in due i pomodorini. Prendere una padella capiente e far rosolare il trito di aglio e prezzemolo in olio evo. Aggiungere i pomodorini, salare, abbassare la fiamma e mettere il coperchio. Far rosolare i pomodorini finchè non si sfanno formando un bel sughetto. Spegnere. Al bollore dell’acqua , salarla e aggiungere i ravioli. Lasciar bollire per circa 5 minuti e poi versarli con una schiumarola in padella. Far saltare e aggiungere alla fine i pinoli tostati. Buon appetito!

Due primi davvero salva tempo, le orecchiette sono adatte ad una dieta vegana-vegetariana, i ravioli di branzino possono essere sostituiti con quelli di ricotta e erbette/spinaci, più economici-

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »