Idee per il cenone del 31

Idee in libertà per il 31-12

Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti
prendete quelli che volete,
prendeteli tutti quanti.
(Gianni Rodari)

Insalata di Cavolo cappuccio rosso con noci e aceto balsamico bianco bio Acetaia Guerzoni

Semplice, veloce e veg   Può essere un buon antipasto o un contorno diverso.  Basta prendere un cavolo cappuccio rosso, tagliarlo a metà ed eliminare la parte bianca più dura alla base. Poi, con un coltello a lama affilata affettarlo finemente.  Sistemarlo in una scodella condendo con aceto balsamico bianco, ( io adoro quello  biodinamico di Acetaia Guerzoni https://www.guerzoni.com/ di Modena. Si può acquistare anche on line. ) .  Dopo circa 1 ora quando sarà ben marinato con l’aceto, tirarlo su con un mesto forato, scolarlo da residui di acqua e sistemarlo in un piatto da portata, condire con olio evo e sale. A parte tritate grossolanamente dei gherigli di noce e spolverate l’insalata. Un vero toccasana.

Questo cavolo si può anche stufare in padella con una base di cipolla e cumino, poi far scottare con aceto balsamico bianco o rosso in padella. Salare e servire caldo.

 



 

 


Cheesecake con salmone, pepe rosa e aneto    

Iniziate a preparare la base delle cheesecake al salmone e pepe rosa frullando dei crostini integrali un po’ per volta in un robot da cucina, fino a ottenere delle briciole omogenee. Aggiungete  dei pistacchi,  e frullate ancora brevemente. Fondete il burro, aggiungetelo nel boccale e frullate un’ultima volta. Prendete 4 bicchieri e distribuite sul fondo di ognuno il composto a base di crostini e burro. Compattatelo con il dorso di un cucchiaio, oppure con il fondo di un bicchiere più piccolo, e ponete in frigorifero per circa 15 minuti.   

Trasferite in una ciotola la ricotta e la robiola ben sgocciolate.  Aggiungete un pizzico di sale e una generosa manciata di pepe rosa e mescolate. Incorporate 2/3 del salmone precedentemente tagliuzzato e amalgamatelo al composto di robiola, insieme a un ciuffetto di aneto tritato finemente. Distribuite il composto cremoso all’interno dei bicchieri avendo cura di non sporcare troppo i bordi, un risultato più pulito si ottiene utilizzando una sac-à-poche. Per livellare bene la crema, battete più volte il fondo dei bicchieri con il palmo della mano teso, o direttamente sul piano di lavoro protetto da uno strofinaccio ripiegato. Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 45’ o fino al momento di servire.

 

Cestino di sfoglia con riso nero e vongole

Per preparare i cestini di pasta sfoglia tagliate la pasta in tanti piccoli (6 x 7 cm circa) utilizzando un coltello affilato oppure una rotella tagliapasta. Adagiate ogni rettangolo nello stampino di due teglie da muffin che prima avrete ben imburrato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Ponete all’interno di ciascun cestino così creato un foglietto di carta forno e  ceci o fagioli secchi. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 18-20 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di rimuovere carta e pesi.  Nel frattempo con del riso nero precotto al vapore preparate il risotto alle vongole. Base di aglio e prezzemolo + peperoncino,  aggiungere il riso e sfumare con vino bianco, portate a cottura con l’acqua di apertura delle vongole e brodo di pesce.  Attenti a salare troppo!!! A fine cottura posate un paio di cucchiai di riso nel cestino di sfoglia e aggiungete qualche vongola. Buon Appetito! 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »