Tortino di finocchi al forno, ricetta veg per le amiche

Tortino di finocchi, un altro piatto vegetariano che, sono sicura, farà piacere alle amiche Patrizia e Cristina che da tempo non introducono carne nella loro alimentazione. Dato che ogni tanto mi “brontolano” cerco di accontentarle con gran piacere. Questo perchè scopro qualche nuova ricetta o ingrediente e perchè con le verdure si può veramente lavorare sulla “stagionalità” dei prodotti. Ad esempio i finocchi sono ancora fruibili, quelli usati nella ricetta sono bio ed erano davvero buoni e saporiti perchè ne ho mangiato qualche pezzetto crudo. Per cucinarli facendone un piatto anzichè un contorno, ho usato ingredienti che si tengono sempre in frigo come uova, parmigiano, burro, latte. Ne è uscito un Tortino davvero saporito e semplice da preparare, che consiglio.

Per iniziare puliamo e tagliamo i finocchi e poi lasciamoli a mollo in acqua e bicarbonato

Ingredienti per 4 persone:

2 finocchi grandi o 3 medi, 2 uova, 1 mozzarella, q.b. parmigiano reggiano, q.b. pecorino, 80 ml di latte, 30 gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, pangrattato e sale.

Sciacquare i finocchi e farli lessare in acqua bollente per circa 5 minuti.

Una volta scolati far sciogliere in padella una noce di burro e passare i finocchi per 15 minuti a fiamma dolce, salare.

Lasciare i finocchi da parte e preparare la parte liquida del tortino con le uova, il latte, i formaggi

Imburrata una pirofila od una teglia da forno sistemare i finocchi sul fondo a formare uno strato (o un doppio strato) , coprire con la mozzarella a fette o tritata (come la mia) e poi con il composto di uova.

Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 15-20 minuti

Far intiepidire e servire, Buon Appetito

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »