Cantucci Toscani con mandorle e pistacchi

I cantucci Toscani sono tra i biscotti più famosi al mondo, orgoglio del  Made in Italy già a fine 1600, i cantucci vennero portati da Mattei all’ esposizione universale di Parigi nel 1867; in quell’ occasione fecero ottenere uno speciale riconoscimento al loro produttore.
Tra cantucci e vinsanto, la Toscana sembra vantare una tradizione dolciaria ed enologica vecchia di sei secoli; oggi non c’è turista che non approfitti di una visita in Toscana per sperimentare il tripudio di felicità che genera l’assaggio di un cantuccio inzuppato nel vinsanto. La ricetta dei cantucci Toscani che ho preparato è quella di Csaba dalla Zorza, normalmente li preparo con un’altra ricetta che prevede più ingredienti tra cui il burro e la doppia cottura o biscottatura . La ricetta di Csaba mi è piaciuta subito perchè ha pochi grassi ed è più veloce eseguendo un’unica cottura dei cantucci. La curiosità è donna, si sa, come potevo resistere dal provarli? Ve li raccomando!

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • 200gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 70 gr di mandorle
  • 70gr di pistacchi

Accendere il forno, portarlo a 170°C. Preparare una teglia rivestita con della carta da forno.
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare e creare una fontana al centro, poi aggiungere le uova, la scorza di limone e il miele. Impastrea tutto brevemente, sino ad ottenere una palla abbastanza consistente, ma comunque morbida. A questo punto dividere la palla in due panetti ed aggiungere le mandorle sgusciate ma intere e con la pellicina marrone ancora addosso ad un panetto ed i pistacchi all’altro.

Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato, impastare ancora un minuto, poi dividerlo in 5 pezzi e allungare ciascun pezzo in un salsicciotto del diametro di circa 3 – 4 centimetri, lungo una dozzina. Sistemarli sulla carta da forno e cuocerli per 25 minuti, sino a che saranno dorati (potresti aver bisogno di qualche minuto in più)

Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare 10 minuti, poi tagliarli obliquamente ogni pezzo, ottenendo da ciascuno circa 6 – 7 biscotti. Lasciarli raffreddare completamente e conservarli in un contenitore ermetico. Servire con piccoli bicchieri colmi di Vin Santo Toscano!  

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »