Uovo in camicia o uovo Poché su pane tostato con crema di avocado

L’uovo in camicia in Francia si chiama uovo (oeuf) Poché. Negli ultimi tempi grazie ai nuovi Celebrity Chefs questa cottura è tornata molto in voga e se dico: “Caro, ti andrebbe un uovo Poscé?” confessiamolo, fa tutto un’altro effetto….pensare che era uno dei piatti “di battaglia” della mamma di una mia amica che spesso ci cucinava questo uovo in camicia o uovo affogato, di certo dal nome meno poetico ma della solita sostanza:)

Comunque anch’io cado nella trappola e lo cucino, anche perché il tuorlo mi piace morbidissimo quindi poché o à la coque, (e torniamo in Francia), ma come si cucina in modo impeccabile?

Munitevi di un mestolo di legno o di una frusta da pasticceria e di una schiumarola.  Preparate un tegamino dalle sponde non troppo alte con dell’acqua fredda..  Portate a bollore l’acqua, poi abbassatela in modo che sobbolla soltanto.   Sgusciate l’uovo in una piccola ciotola o in una tazzina.   Quando l’acqua bolle, prelevate la tazzina con l’uovo e tenetela nella mano sinistra (destra se siete mancini ovviamente); create un vortice o mulinello nell’acqua mescolando vigorosamente con il mestolo e non appena si sarà formato bene, versate al centro del vortice l’uovo con delicatezza. In questo modo l’uovo si avvilupperà su se stesso e il tuorlo rimarrà al centro. Cottura a 80° per 4′ massimo. Prelevare l’uovo con la schiumarola e sistemare nel piatto.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 porzione
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 1 Avocado (maturo giusto)
  • 1 fetta Pancarrè (senza crosta)
  • 1 cucchiaino Succo di limone
  • 2 cucchiaini Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Tostare con poco olio evo la fetta di pancarré da entrambi i lati e tenere da parte.

  2. Prendere l’avocato che deve essere nella giusta maturazione, morbido al tatto ma non sfatto. Aprirlo in due aiutandosi con un coltello,  nel senso della lunghezza eliminando il nocciolo, (lo potete piantare in un vasetto ed innaffiarlo spesso, vedrete che bella pianta spunterà), mettete le due parti in una ciotola.

  3. Aggiungete il limone e l’olio evo e schiacciate l’avocato con la forchetta amalgamando il tutto, salate e tenete la crema da parte.

  4. https://www.youtube.com/watch?v=k5FevrviIrk

    Mettere un pentolino con dell’acqua sul fuoco, quando raggiunge il bollore abbassare la fiamma e immergere un mestolo di legno  creando un vortice girando in tondo. Versare l’uovo sgusciato al centro del vortice e far cuocere max 4′

  5. Sistemare la fetta di pane sul piatto, adagiare sopra l’uovo in camicia, salare e pepare.

  6. Aggiungere la crema di avocado e rompere il tuorlo d’uovo che dovrà essere cremoso e fluido. Buon appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »