I Cantuccini alle Mandorle made in Tuscany

I cantucci sono dei biscotti tipici della Toscana, il cui impasto è composto da farina, zucchero, uova e mandorle. La loro particolare forma obliqua di lunghezza massima 10 cm, si ottiene dal taglio in diagonale del filoncino di pasta dolce appena sfornato mentre, la loro consistenza, croccante e allo stesso tempo friabile, è frutto di una seconda cottura in forno. L’origine del nome sembra derivare da “canto”, parte di un insieme, o da “cantellus”, in latino “pezzo o fetta di pane”;  una galletta salata che già i soldati romani consumavano durante le campagne militari. Il biscotto nella sua forma “dolce” è prodotto a partire dal XIV secolo, in seguito alla diffusione della canna da zucchero scoperta in America. Nel ‘500 i cantucci erano presenti anche nella tavola della corte di Caterina de’ Medici, sebbene l’impasto ancora non prevedeva la presenza delle mandorle. Successivamente si diffusero in tutta Italia, tanto che, nel 1691 vennero consacrati ufficialmente nel dizionario dell’Accademia della Crusca che ne diede la seguente definizione: “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”.  La Ricetta che ho provato è quella di finedininglovers tra tutte quelle che ho sfogliato è quella che mi è piaciuta “a prima vista” e ve la propongo

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Farina Manitoba
  • 250 g Zucchero
  • 100 g burro fuso
  • 4 Uova
  • 1 pizzico lievito per dolci bio
  • 200 g Mandorle tostate

Preparazione

  1. Amalgamare 3  uova, lo zucchero, il lievito ed il burro ammorbidito. Dovrete ottenere un composto morbido e spumoso.

  2. Aggiungere un pò per volta le farine, mescolando bene, incorporare alla fine le mandorle. Otterrete un impasto modellabile che ho finito di amalgamare a mano formando una palla.

  3. Ricavare dall’impasto dei lunghi cilindretti che andrete a posizionare sulla carta da forno che rivestirà la vostra placca. schiacciateli leggermente sul dorso.

  4. Sbattete leggermente il quarto uovo e spennellate i cilindretti.

  5. Infornare nel forno già caldo a 180° per 20 minuti

  6. Togliere dal forno e tagliare i nostri filoncini di sbieco, sistemando i biscotti sdraiati sulla teglia del forno

  7. Infornare nuovamente per 5 minuti per terminare la cottura.

  8. Far raffreddare i cantuccini e servire con del buon Vin Santo!

Note

Questi cantucci li ho preparati per la prima volta come dessert per una cena a casa di amici, dato che ne ho preparati parecchi li ho confezionati in tanti sacchettini trasparenti e li ho chiusi con un fiocchetto come “cadeau” o regalino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »