I Passatelli in brodo, che bontà!

I Passatelli sono il piatto in brodo per eccellenza insieme ai cappelletti. E per me il brodo in Inverno è come il cacio sui maccheroni tutto l’anno: INDISPENSABILE! Quindi oltre ai noti cappelletti, quadrucci, pastine varie, quando Emiliano e Paola mi hanno detto che per Natale avrebbero preparato i Passatelli in brodo secondo la Ricetta dell’avo proveniente dall’Emilia Romagna, non ho resistito, ho dovuto provarli a fare anch’io. Secondo la tradizione,  erano un piatto che veniva preparato nei periodi di maggiore abbondanza questo perché la loro preparazione richiede un 50% di quantità di grana nel proprio impasto, così come una buona quantità di uova, ingredienti che ovviamente non tutti potevano procurarsi con semplicità.Anche nel caso dei passatelli, come per molte altre specialità regionali, è difficile identificare una ricetta originale. Innanzitutto bisogna specificare che esistono ricette diverse a secondo del territorio, con varianti marchigiane, emiliane  e romagnole. Inoltre di casa in casa vi sono ulteriori differenze, aggiunte, modifiche, che possono cambiare anche sensibilmente il risultato finale. Vabbé da brava Toscana mi sono avvicinata con curiosità e devozione verso un piatto così conosciuto e riconosciuto. Per le dosi sono andata ovviamente a occhio, anche perchè ne ho preparate solo 2 porzioni,  guardando alla consistenza dell’impasto.  Se avete preparato un buon brodo di carne, provateli, seguite la ricetta, non ve ne pentirete!

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Pane grattugiato
  • 130 g Parmigiano reggiano
  • 3 Uova
  • q.b. Noce moscata
  • 1/2 limone (scorza)
  • q.b. Sale
  • 1 l Brodo di carne

Preparazione

  1. Mescolare in una terrina il pangrattato, il formaggio e la scorza di limone.

  2. Aggiungere le uova e la noce moscata e mescolare bene tutti gli ingredienti.

  3. Lavora quindi l’impasto con le mani sulla spianatoia: deve risultare un composto piuttosto sodo. Avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per mezz’ora.

  4. Prepara i passatelli. Dividi il composto di pane e formaggio in 3-4 pezzi. Mettili, 1 alla volta, nello schiacciapatate e premi con decisione, finchè usciranno tanti cilindretti. Tagliali con il coltello alla lunghezza di 4-5 cm

  5. Porta a ebollizione il brodo in una casseruola. Appena il brodo bolle aggiungi i passatelli, mescola delicatamente e cuoci per circa 2 minuti.

  6. Quando i passatelli affioreranno in superficie sgocciolali con un mestolo forato e distribuiscili nei piatti fondi. Versa in ciascuno un mestolo di brodo. Se ti piace, servi con altro parmigiano reggiano.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »