Compere al Mercato: Zucca , Cicoria e Cavolfiore Proprietà e Benefici

Cerca di mangiare ogni giorno verdura e frutta di tutti i colori dell’arcobaleno.
Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung, Mangiare zen, 2015

Comprare al Mercato Frutta e Verdura è una cosa bella e piacevole, se si può comprare direttamente dal produttore che mette sul banco solo frutta e verdura di stagione coltivata rispettando l’ambiente e la terra è ancora meglio. Oltre a farmi sentire migliore come persona sinceramente a me “fa gola”. Guardare i colori, le variazioni del verde e del bianco, le diverse forme degli ortaggi e pensare a come poterli trasformare in un piatto, un condimento, un contorno, o prendere in mano le mele, sentirne il profumo e pensare ad una torta…Insomma comprerei e comprerei e svilupperei la materia prima. Per me comprare al supermercato frutta e verdura non ha il solito sapore, in tutti i sensi. Gli ultimi acquisti sono stati questi:


La Cicoria stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto.
Contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti. Inoltre, favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione. Gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee. La cicoria, infine, è considerata un vero toccasana per l’acne.
La Zucca previene le patologie cardiovascolari essendo ricca di grassi buoni come l’Omega-3,è un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, aiuta contro la stitichezza ed allontana l’insonnia e l’ansia, contrasta la ritenzione idrica infatti L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, Protegge le vie urinarie e allontana i vermi intestinali.
I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro.
I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. Un vero toccasana!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »