Torta al cioccolato e cocco

L’armonia dei sapori della torta al cioccolato e cocco è qualcosa che ho scoperto essere disarmante. La freschezza del cocco si unisce in un goloso abbraccio con il sapore impetuoso del cioccolato. Un dolce che farà gola a tutti i tuoi ospiti grazie al suo aspetto così sontuoso. A dar conferma del suo aspetto però ci sarà il suo gusto: ogni morso sarà come una deliziosa novità per il tuo palato. In una parola: irrinunciabile!

La preparazione della torta al cioccolato e cocco consta di più fasi, lo ammetto e io stesso ho dovuto ben organizzarmi nelle preparazioni. Per esempio ho preparato la base il giorno prima, in modo che si raffreddasse per bene durante la notte. Il giorno dopo la glassa e assemblare la torta al cioccolato e cocco è stato davvero semplicissimo, molto più di quanto pensassi! Quindi se hai tutto in dispensa si comincia subito 😉

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

100 g di farina 00,
20 g di fecola di patate,
20 g di cacao amaro in polvere,
115 g di cioccolato fondente,
4 uova medie a temperatura ambiente,
100 g di burro,
145 g di zucchero,
60 g di latte intero a temperatura ambiente,
12 g di lievito  per dolci.

 

Per il frosting al cocco:

150 g di burro a temperatura ambiente,
70 g di latte di cocco,
120 g di zucchero a velo.

 

Per ricoprire:

100 g di cioccolato fondente,
30 g di cocco in scaglie.

 

ricetta torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta al cioccolato e cocco:

  • Per cominciare prepariamo la base, vale a dire la torta al cioccolato. Separa le uova e monta prima gli albumi a neve ferma e poi i tuorli con lo zucchero. Dopo una decina di minuti il composto sarà chiaro e spumoso, quindi aggiungi il cioccolato sciolto con il burro e lasciato intiepidire. Poi aggiungi il latte a filo

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 1

  • e per finire setaccia tutte le polveri, mescola accuratamente. Concludi inglobando con delicatezza, quindi con movimenti dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve. Trasferisci il composto in uno stampo da 18 cm già imburrato e infarinato, cuoci la torta al cioccolato in forno statico già caldo per circa 50 minuti a 180°.

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 2

  • Una volta cotta la torta lasciala intiepidire prima di sformarla e poi falla raffreddare completamente.

Preparazione del frosting e decorazione della torta al cioccolato e cocco:

  • In una ciotola versa il burro a temperatura ambiente, così sarà più facile lavorarlo, e unisci il latte di cocco. Aziona le fruste a bassissima velocità e lascia che i due composti si amalgamino. Poi, man mano, unisci lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta: quindi versa il successivo quando è stato incorporato il primo. Vai avanti così finché il composto non sarà morbido e cremoso.

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 3

  • Tieni da parte e passiamo al taglio della torta: elimina il cappello e poi taglia in 3 strati la torta. Tagliarla è molto semplice comincia facendo dei tagli sui lati, in questo modo riuscirai a tracciare una linea, e segui con il coltello fino ad ottenere i 3 dischi. Sulla base versa un po’ frosting e distribuisci lungo tutto il perimetro. Adagia il secondo disco e rivesti anche questo con la copertura.

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 4

  • Concludi rivestendo tutta la torta con il frosting, aiutati con una spatola a gomito o una liscia. Per finire ricopri la superficie con del cioccolato sminuzzato che hai messo a sciogliere a bagnomaria.

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 5

  • Con il cioccolato in avanzo puoi decorare i bordi della torta, basterà versarlo in una sac-à-poche senza bocchetta. Infine cospargi con le scagliette e lascia riposare in frigorifero per un’oretta.

torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronta la tua bellissima torta al cioccolato e cocco, non ti resta che gustarla!

 

ricetta torta al cioccolato e cocco, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

preparare questa torta richiede un po’ di tempo perciò puoi preparare in anticipo sia la base che il frosting, così il giorno dopo ti basterà assemblare il dolce in tutta tranquillità;
arricchisci la torta al cioccolato e cocco con delle fettine sottili di noce di cocco, basterà aggiungerle tra gli strati insieme alla crema.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Be Sociable, Share!
 

3 Comments

  1. stupendissima!!!!!oltre che buona

  2. Adoro questa torta però volevo chiederti le dimensioni dello stampo per non ho capito se hai usato uno stampo da 18 oppure 24 cm. Baci

    • Peccato di Gola

      Ciao, mi spiace per l’errore di battitura. Ho subito provveduto a modificare. Lo stampo è da 18 centimetri 🙂 grazie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.