Tiramisù al limone, dolce fresco

Il tiramisù al limone è un dolce fresco e molto semplice, perfetto da servire durante le serate calde dell’estate. Questo dessert è una versione rivisitata di quello classico al caffè, ugualmente goloso e dai sentori di uno degli agrumi più buoni che esistano (per chi li ama, certo).

Ingredienti per 4 – 6 persone:

24 – 26 savoiardi, 125 g di mascarpone, 2 tuorli, 1 albume, 1 pizzico di sale, 60 g di zucchero, la scorza di un limone.

Per la bagna:

100 ml di limoncello, 50 ml di succo di limone, 50 ml di acqua, zucchero a piacere.

Per decorare:

panna montata e fette di limone.

ricetta tiramisù al limone, peccato di gola

Preparazione del tiramisù al limone:

  • lavate il limone, asciugatelo per bene e poi grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara e poi raccogliete il grattugiato e versatelo sui tuorli.

  • Lavorate i tuorli con lo zucchero fin quando il composto non risulterà spumoso e chiaro, a questo aggiungete il mascarpone e mescolate fino al completo assorbimento.

  • Sbattete l’albume a neve con un pizzico di sale e non appena sarà rigonfio aggiungetelo ai tuorli, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.

  • Riscaldate limoncello, succo di limone e acqua, se preferite anche qualche cucchiaiata di zucchero, e raccogliete in un recipiente. Mentre la bagna sarà ancora molto calda uno dopo l’altro immergete i savoiardi e poi disponeteli come meglio credete (io ho usato un piatto da portata).

  • Dopo il primo strato di savoiardi aggiungete la crema e ripetete.

  • Infine potete guarnire il tiramisù al limone con dei ciuffetti di panna e qualche fetta di limone.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Tiramisù al limone, dolce fresco”

  1. Eh no, eh no, non si fa!! Questo vuol dire boicottare chi tenta di fare una simildieta per arrivare alla prova costume in forma. Credo che per febbraio/marzo ce la farò, quest’anno vorrei vestirmi da Fatina.
    Intanto ciapa li che mi propina il ragazzo. Al limone non l’ho mai assaggiato, ma possibile??? O_O
    Già lo e ti adoro. Baci.

  2. be spettacolo puro questo!!!io adoro il tiramisù normale,ma anche al limone mispira un bel Po…bravo caro!!

  3. adesso posso commentare senza problemi con questo nuovo blog..ahhha davvero una bellissima insolita versione mi piace anche il nuovo look che hai dato al blog bacio simmy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.