Polenta taragna

Come sapete è quasi un anno che sono qui a Milano e ogni tanto mi capita di spostarmi nelle zone circostanti, e non solo, per scoprire i piatti della tradizione italiana. Nel valtellinese ho scoperto una ricetta veramente gustosissima, un piatto unico caldo capace di ristorare dalle lunghe giornate e soprattutto capace di trasmettere calore al corpo. Sto parlando della polenta taragna, costituita da farina di mais e farina di grano saraceno che le conferisce un irresistibile rusticità. Se non la conoscevate è arrivato per voi il momento di provarla!

 

Ingredienti per 2 – 4 persone:

250 g di farina di polenta taragna, 1 litro d’acqua, 500 ml di latte intero, 100 g di fontina, 50 g di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una presa di sale.

 

Polenta taragna

 

Preparazione della polenta taragna:

  • Per prima cosa versate l’acqua ed il latte in un tegame molto capiente, aggiungete il cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed una presa di sale e portate ad ebollizione.
  • Non appena il tutto sarà a temperatura versate a pioggia la farina taragna mescolando con molta forza, e abbastanza di frequente, con una frusta per evitare la formazione di grumi o che attacchi sul fondo.
  • Seguite le indicazioni riportate sulla confezione, a me sono occorsi circa 40 minuti, dopodiché potete spegnere la fiamma e mantecare con il burro e la fontina che avrete tagliato a pezzetti e separata dalla buccia.
  • Mescolate di continuo fino al completo assorbimento di burro e formaggio, assicuratevi che sia giusto di sale, altrimenti aggiungetene ancora, e infine servite caldissima.

 

Qualche consiglio:

potete aggiungere delle salsicce per accompagnare, magari quelle piccanti o con aggiunta di funghi o zucca;
se volete potete sostituire il latte con l’acqua, ricordando che verrà sì più leggera ma anche meno saporita;
potete utilizzare anche la farina per polenta taragna precotta, in quel caso assicuratevi che la quantità di acqua e/o latte necessaria sia corrispondente a quella della vostra confezione.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Polenta taragna”

  1. Da buona bergamasca sono dipendente da questa polenta, immancabile sulle nostre tavole nelle fredde domeniche invernali!!!! Ancora auguri Giovanni!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.