Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è la rivisitazione più prossima, e anche quella meglio accettata, della versione classica. Grazie alla presenza del cacao amaro in polvere, l’impasto risulta molto più consistente e saporito, oltre ad assumere una bellissima colorazione scura. Il suo gusto aromatico si sposa perfettamente con confetture e marmellate oppure con la frutta fresca, per non parlare delle innumerevoli creme che si possono realizzare. Puntualmente mi succede per preparare un’abbondante quantità di pasta frolla al cacao e infornare, almeno, una teglia di biscotti: la mattina adoro inzupparli nel latte caldo!
È una ricetta davvero versatile, semplice, spiegata e fotografata, come faccio sempre, passo passo per renderla ancora più alla portata. Tutto quello che ti resta da fare a questo punto è assicurarti di avere tutto, preparare insieme a me la pasta frolla al cacao e alla fine scatenare la tua fantasia per preparare qualunque dolce tu voglia!

 

Ingredienti per circa 550 g di impasto:

250 g di farina 00,
120 g di zucchero a velo,
20 g di cacao amaro in polvere,
110 g di burro,
3 tuorli d’uovo.

 

ricetta pasta frolla al cacao, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta frolla al cacao:

  • Comincia versando nel mixer farina e burro freddo a pezzettini. Aziona le lame e ottieni così la sabbiatura. Trasferisci sul piano da lavoro il composto e aggiungi zucchero a velo e infine setaccia il cacao amaro in polvere.

pasta frolla al cacao, peccato di gola di giovanni 1

  • Con le mani crea una fontana e nel mezzo versa i tuorli d’uovo. A questo punto inizia ad impastare a mano il tutto e molto brevemente: giusto il tempo necessario per compattare tutti gli ingredienti. Non appena le tue mani saranno pulite, quindi non ci saranno più residui evidenti di impasto, il panetto è pronto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

pasta frolla al cacao, peccato di gola di giovanni 2

  • Ecco pronta la tua pasta frolla al cacao, non ti resta che utilizzarla per i tuoi dolci.

 

ricetta pasta frolla al cacao, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

puoi aromatizzare la tua frolla aggiungendo della scorza d’arancia grattugiata oppure una punta di cannella in polvere o i semi di una bacca di vaniglia;
puoi sostituire lo zucchero a velo con quello semolato, in questo caso la tua frolla risulterà un po’ più croccante;
se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto puoi aggiungere un po’ di burro o di tuorlo a seconda del bisogno;
ricorda che la frolla può essere preparata in anticipo anzi sarebbe meglio lasciarla riposare per 12 ore in frigo in modo che gli ingredienti si compattino e si stabilizzino;
può essere conservata in frigorifero per almeno una settimana oppure congelarla;
con queste quantità otterrai una pasta frolla al cacao adatta ad uno stampo di 24 – 26 cm.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.