Tofu con spinaci e pomodori gialli

Ti capita spesso di essere alla ricerca di un modo veramente gustoso per preparare il tofu? Se il tuo percorso giunge qui allora sappi che non resisterai alla ricetta di oggi. Si tratta del tofu con spinaci e pomodori gialli. Un secondo piatto veg semplice e sfizioso. I pezzi di tofu vengono lasciati marinare, così da impregnarsi di sapore. Gli spinaci vengono cotti giusto il tempo necessario per ammorbidirli, permettendo loro di mantenere i principi nutritivi. Infine i pomodori gialli, belli come il sole e appena dolci, scottati per meno di un minuto: resteranno teneri e succosi.
Quando ho servito la prima volta il tofu con spinaci e pomodori gialli erano tutti entusiasti del mio racconto e dopo l’assaggio lo erano ancor di più. Tutto si sposa alla perfezione: profumo, colore e sapore. Non ti resta che provare anche tu la ricetta del tofu con spinaci e pomodori gialli!

 

Ingredienti per 4 persone:

720 g di tofu vegetale fresco,
600 g di spinaci da pulire,
20 g di miele d’acacia,
50 g di salsa di soia,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
1 spicchio d’aglio,
origano q. b.,
250 g di pomodori gialli.

 

ricetta tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del tofu con spinaci e pomodori gialli:

  • Per prima cosa comincia preparando la marinatura del tofu. Prendi quest’ultimo e taglialo a tocchetti di circa 2 – 3 centimetri. Metti in una ciotola e ricopri con salsa di soia e miele. Copri con pellicola e lascia marinare per almeno 20 minuti.

Tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo occupati della pulizia degli spinaci. Elimina la base e scarta eventuali foglie marce. Poi versa il tutto nella vaschetta del lavandino e lava accuratamente le foglie ed i gambi: fai attenzione ad eventuali residui di terra. Una volta puliti gli spinaci e scolali. In una padella metti a scaldare un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio. Non appena il fondo sarà ben caldo butta gli spinaci. Lasciali saltare un attimo, poi aggiungi un pizzico di sale, mescola e chiudi con il coperchio.

Tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 2

  • Non far cuocere troppo gli spinaci, 6 – 7 minuti saranno sufficienti. Gli spinaci saranno ammorbiditi, spegni la fiamma e scolali. Adesso passa ai pomodorini. Sciacqua, asciuga e infine dividili in 4 parti. Scottali per circa 1 minuto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 3

  • Poi toglili subito dal fuoco, altrimenti si ammorbidiranno troppo, e tienili da parte. Nello stesso fondo di cottura cuoci il tofu marinato. Lascia scottare qualche istante e poi sfuma con il liquido della marinatura. Lascia cuocere per una decina di minuti, in questo modo il liquido evaporerà diventando una glassa. Spegni la fiamma, sfoglia un po’ di origano e mescola.

Tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 4

  • A questo punto puoi passare alla composizione del piatto. Versa gli spinaci scolati, i pezzi di tofu caramellati e i pomodorini gialli.

Tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 5

  • Aggiungi un pizzico di pepe nero ed ecco pronto il tuo tofu con spinaci e pomodori gialli, buon appetito!

 

ricetta tofu con spinaci e pomodori gialli, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

io ho scelto un miele d’acacia, che ha un sapore ed un profumo delicato, altrimenti utilizza un miele di tiglio, che rinfrescherà il palato, o un miele di castagno, per delle note spiccatamente legnose che esalteranno il sapido della salsa di soia;
ricorda di non salare molto gli spinaci poiché la salsa di soia è già molto gustosa;
invece dell’origano puoi insaporire il tuo tofu con spinaci e pomodori gialli con altre erbe aromatiche.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.