Oreo cheesecake

Da qualche anno a questa parte è dilagata la moda degli Oreo, deliziosi wafer-biscotti al cacao che si legano ad una deliziosa crema al latte, commercializzati già agli inizi del 1900 negli Stati Uniti. Ho deciso allora di preparare la Oreo cheesecake, un dolce fresco succulento che delizierà un fine pasto o un compleanno d’estate o d’inverno perché davvero non esiste una stagione adatta per gustare una buona Oreo Cheesecake fatta in casa!

Ingredienti per una teglia da 22 centimetri:

per la base:

21 biscotti Oreo, 110 g di burro.

Per la farcia:

500 g di formaggio quark, 30 g di zucchero a velo, 10 g di colla di pesce, 200 g di panna per dolci già zuccherata, 7 biscotti Oreo.

Per decorare:

100 g di panna, 10 biscotti Oreo.

 

ricetta oreo cheesecake, peccato di gola

 

Preparazione della oreo cheesecake:

  • Per cominciare foderate una teglia da 22 con carta forno, quindi tracciate prima il diametro e poi le strisce che occorrono per ricoprire le pareti. Una volta ritagliate applicatele nella pirofila dopo averla imburrata, sistematela in frigorifero.
  • Intanto lasciate fondere il burro a fiamma bassa e quando sarà liquefatto fatelo intiepidire e in un recipiente con dell’acqua fredda lasciate in ammollo la colla di pesca.
  • Eliminate dai 22 biscotti la crema interna raccogliendola in un recipiente e sistemate i biscotti in un mixer riducendoli in farina e su essa versate il burro intiepidito, mescolate e sistemate all’interno della teglia, livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio, riponete ancora in frigo.
  • Lavorate il formaggio con una spatola fino a renderlo cremoso, mentre lavorate aggiungete anche la crema dei 22 biscotti.
  • Sminuzzate al coltello i 7 biscotti e aggiungeteli al composto della vostra Oreo cheesecake e mescolate.
  • In un pentolino lasciate riscaldare 50 grammi di panna per dolci senza portarla a bollore, dopodiché spegnete la fiamma, strizzate la colla di pesce e scioglietela per bene in modo che non ci siano grumi e versate sulla crema mescolando accuratamente.
  • Infine montate a neve con lo zucchero a velo la restante panna e inglobatela delicatamente nel composto che poi andrete a versare sulla base di biscotto, livellate accuratamente con una spatola e lasciate la Oreo cheesecake per almeno 3 ore in frigorifero.
  • Trascorso il tempo estraete la torta dal frigo, privatela dello stampo e della carta forno e guarnite con altri biscotti e dei ciuffi di panna prima di servire.

 

Qualche consiglio:

se non trovate il quark potrete sostituire con un formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
se volete rendere ancora più golosa la vostra Oreo cheesecake guarnite la superficie con del cioccolato fuso e inserite delle 50 grammi di gocce di cioccolato nell’impasto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Oreo cheesecake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.