Merenda fetta al latte

La merenda fetta al latte è il miglior modo di far cominciare la giornata ai vostri figli, cari e anche a voi stessi. Ci vuole davvero poco a prepararla e vi garantisco che sono anche meglio di quelle nel banco frigo!

Ingredienti:
70gr di farina 00, 70gr di fecola, 20gr di cacao amaro in polvere, 4 uova e 1 albume, 100gr + 50gr di zucchero.

Per la farcia:
 1 cucchiaio di miele, 30gr di burro, 100gr di cioccolato bianco, 20gr di panna da montare.

Preparazione:
Preparare il classico pan di spagna separando i tuorli che lavorerete con i 50gr di zucchero, e le chiare con i restanti 100gr (per il procedimento vedi Pan di Spagna).
Imburrare un teglia nei vari angoli e adagiare la carta forno sulla placca così che questa si leghi per bene e cuocere in forno caldo a 220° per 7 – 8 minuti.
Una volta cotta, lasciatela riposare nella teglia per qualche minuto (fuori dal forno) e adagiatela su un piano rivestito con altra carta forno. Nel frattempo sciogliete la cioccolata a bagnomaria con il burro; mentre da parte montate la panna e poi aggiungetela al cioccolato appena intiepidito e il miele.
Adesso scegliete se stendere la crema sull’intero strato di pan di spagna oppure preferite avere tanti quadrati o rettangoli; l’importante è che facciate uno strato, poi la crema e un altro stato che chiude, così da avere quelle famose merende che trovate nel banco frigo con la sola differenza che queste non saranno pre-confezionate, ma saranno fatte da voi.

[banner]

7) la merenda fetta a latte pronta

Vuoi scoprire come preparare la torta pan di spagna? Clicca sulla foto:

7) la torta pan di Spagna pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

92 Risposte a “Merenda fetta al latte”

  1. Ehi!! Giovanni ma il primo morso toccava a me!! 😀 Complimenti sembrano davvero molto buoni, l’idea del cioccolato bianco nella farcia mi piace molto.. io li faccio con una crema al latte.. ma proverò questa versione! Ciao.. buon fine settimana!

  2. EH!!! ma che meraviglia Giovanni!!! con tutte queste ricettine sfiziose mi costringerai a copiartele tutte!!!! bravissimo!!!

  3. Sai che è una merenda che volevo provare? sicuramente genuina.
    p.s.:ma durante la partita quanto dobbiamo mangiare 😉 ?
    ciao e buon we

  4. Buonissima! E’ una delle mie merendine preferite 🙂 🙂 ora ci starebbe proprio bene!! Un abbraccio caro e buon fine settimana!

  5. è fantastica la tua merenda,molto meglio di quelle confezionate….è da tempo che dico che voglio farla e non mi decido mai…buon week-end Giovanni ^_*

    1. @ Letizia, dai carissima adesso aspetto di vederle come le prepari 😀 grazie cara un abbraccio! :-*

  6. Il cioccolato bianco mi piace tantissimo ! e anche se i miei cuccioli non sono più in età di merendina…un pensierino ce lo faccio lo stesso !!! bravo buon we

    1. @ Adele, ha ha ha ha ha anche io sono in età avanzata ormai ma non fa nulla :-*** ciao carissima buon fine settimana!!!!

  7. Anch’io ho provato a prepararle e sono buonissime!!!!
    Confronto le ricette e provo anche la tua versione!!!
    Bravissimo!!!!
    Un bacione grande e felice we!!!

    1. @ Lory B, ma sei bravissima 😀 immagino quanto siano belle le tue 😀 bravissima cara! :-* buon fine settimana!!!

  8. troppo forte!questa la voglio fare per le mie cuginette!!!!!il pezzetto che manca l’ha mangiato paperino?

    1. @ Cinzia, se paperino sono io…. allora si! Ha ha ha ha ha ha 😀 è comunque il mio personaggio preferito :-* buon fine settimana!!!!

  9. wow che bella ricetta giò!io amo il kinder fetta al latte! la crema la faccio diversamente ma anche con il cioccolato bianco dev’essere veramente buonissima! bravo come sempre:) un abbraccio e buon fine settimana:*

    1. @ Simona, allora devo venire a curiosare come la fai tu 😀 grazie :-***** buon fine settimana carissima

    1. @ Maria Elena, un pezztto? E’ in arrivo un bel pacco da 5 porzioni 😀 ha ha ha! un abbraccio carissima!!!!!!

  10. Giooooooooooooooooooooooo, ma che baduriaaaaaaaaaa!!!Quella smozzicata è la mia???:P E pensare che non l’ho mai fatta perchè pensavo fosse troppo difficile!!!Tu rendi tutto alla portata di tutti!!!
    Ps. paperino in tovaglietta è una chicca :*

    1. @ Paola, non potevi farmi un complimento più bello! Grazie! 🙂 🙂 🙂 dai è semplice semplice!!!! Un bacione forte!!!!

  11. Sai com’è tutto il giorno al lavoro, stress, via vai e ora??? Non ci vedo più dalla fame! Non è che ne passi una di qua no?? hahahah comunque complimenti!

    1. @ Antonietta, ha ha ha cara volentieri ma questa volta hai sbagliato merendina/spot 😛 questa è quella che fa Fiona May 😀 ha ha ha un bacione!!!!

        1. @ Antonietta, ha ha ha io ricordo solo quando dice “SEMPLISCE” e non semplice ha ha ha ha ha bacione!!!!

    1. @ Ombretta, ciao cara 😀 ha ha ha ho deciso di fare concorrenza alle grandi ditte :-PPP prrr 😀 baciottolo!

    1. @ Inguacchiando, ha ha ha un pezzettino? Scherzi? ora ti mando una valanga di merendine 😀 ha ha ha

  12. mamma mia gioooooooooooooo cosa mi presenti!!!!! la adoro ma non l’ho mai fatta perchè non ho mai trovato una ricetta che soddisfasse i miei gusti…di solito come ripieno utilizzano panna e miele ma non mi dava idea di fetta al latte ma ora che ho visto questa con il cioccolato bianco………non resisto!!!! ah se ti va la mia raccolta sul cioccolato bianco è ancora aperta!!! un bacio e buon fine settimana

  13. mmmmm Giovanni!!!!!come devo fare con te????bravo!!!è semplicemente fantastica questa merendina!!adatta anche per me haahhaha!!buon w.e.

    1. @ Tina, ha ha ha si ormai è la scusa dire “adatta ai bimbi” 😛 sono adatte a noi!!!! ha ha ha bacione e buon fine settimana!!!!

    1. @ Marilù, ecco vedi? Come da me 😛 io sono grande ma sono peggio dei bambini ha ha ha ha ha grazie carissima buon fine settimana :-*

  14. ciao Giovanni!! bravissimo,sono bellissime e chissà che buone,altro che quelle dei supermercati! queste devono essere speciali! ciao buon week end 😉

    1. @ Daniele, grazie 😀 si in effetti sono meglio di quelle comprate, ma secondo me tutto quello fatto in casa è sempre meglio 😉 ciao e buon fine settimana!

  15. fantastiche Gio!! 🙂 niente a che vedere con quelle che si comprano! 😉 e il prossimo morso spetta a me vero? 😀 😀 😉
    buon weekend!! 🙂

    1. @ Vicky, ha ha ha ha esatto 😛 soprattutto per noi golosi un po’ cresciuti 😀 un bacione carissima!!!!!

    1. @ Sabrina, ha ha ha ha vabbè ci penserà la sua mamma a mangiare la sua parte, no? 😀 un bacione carissima!!!!!

    1. @ Samaf, grazie! Domattina passo alla raccolta allora 😀 bene grazie, si potrebbe andare meglio, ma non lamentiamoci! Tu?

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha ha ha ha no non è un colpo basso, volevo proprio farvi venire fame 😀 un abbraccio!!!!

  16. Questa me l’ero persa!!!!! Te la copio Giovanni, sono sicurissima di fare centro con la tua ricetta. 😛 Baci

  17. complimenti Giovanni!! Ho sempre voluto riprodurre questa merenda 🙂 grazie mille per la ricetta…ora non mi resta che provare 😉 Scusami ma mi è venuto un dubbio sulla dose della panna da montare…. è proprio 20gr? buona serata e a presto!!

    1. Giovanni scusami per questa domanda ma non mi intendo di cucina!! Di solito nelle varie ricette dove devi utilizzare la panna, ti indicano sempre 200 ml di panna da montare e mi sembrava strano leggere solo 20gr…può essere che sia così “dietetica”? ;P ciaooooooo

      1. @ Luise, hahaha ciao si in realtà può sembrare strano che tu legga solo 20ml piuttosto che 200, il fatto è che la crema della merenda in questione, come ben saprai, è molto densa e se usassi tutto il contenuto della confezione di panna otterresti un composto per niente assomigliante alla crema. In realtà la panna serve ad ammorbidire il cioccolato bianco senza però renderlo troppo liquido. Ad ogni modo le dosi, come dico sempre, sono indicative. Puoi sostituire a tuo piacimento 🙂 buona domenica!

        1. Grazie Giovanni per la spiegazione 🙂 ecco non sapevo questa cosa…non mi intendo proprio di cucina! no..no… voglio seguire la tua ricetta alla lettera altrimenti se dovessi fare di testa mia chissà cosa uscirebbe fuori ahahahah . Grazie mille per tutto e buona serata 🙂

          1. @ Luisa, 😀 guarda che io non sono mica un esperto di cucina 😀 quindi se è sbagliato dimmelo assolutamente che provvedo a modificare 🙂 grazie a te e buon giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.