Le ricette del menu di Capodanno 2015

Che ansia per il menu di Capodanno 2015, a casa avremo ospiti e con alcuni amici non possiamo non fare bella figura. Per questo motivo ho già in mente quali piatti servire nell’attesa del brindisi d’augurio per il nuovo anno.
Quindi vediamo quali portate ho pensato e se volete prendere spunto, fatemi sapere i commensali se hanno gradito 😉

Le ricette del menu di Capodanno 2015:

ricette menu di capodanno 2015, peccato di gola

 

antipasto:

sicuramente non si può rinunciare ad un antipasto di mare, però senza esagerare nella spesa, andranno bene anche dei gamberi surgelati purché vi fidiate, utilizzerò delle code di gamberi in crosta. Una volta cotte le code e rinchiuse nella sfoglia, ci vuole niente a cuocerle al momento.

primo piatto:

quest’anno ho pensato di sorprendere tutti con la magia del risotto pere e gorgonzola, ebbene si, un primo raffinato, molto semplice e che se servito senza esagerare non gonfierà troppo gli ospiti.

secondo piatto:

il salmone a casa mia è una tradizione sulla quale non si discute durante il Cenone, però avendo avuta carta bianca… giocherò con una delle preparazioni che più mi piace: il filetto di salmone con melanzane in spuma.

frittura e frittelle:

la tradizione partenopea esige il fritto di baccalà: sia in pezzi che in frittelle. Queste sono le mie frittelle di baccalà, ovviamente potete provarne molte altre, curiosate qui a destra nella barra di ricerca.
(si frigge anche capitone, cavolfiore in pastella e qualcuno fa anche gamberi e totani 🙂 )

dolce:

immancabile un buon panettone, fatto da me ovviamente, con lievito di birra e lunga lievitazione, al cioccolato poi. Insomma, devo aggiungere altro?

digestivo:

prima di arrivare alla mezzanotte, tra una partita a carte, una tombolata e della frutta secca sgranocchiata, servirò questo liquore alla Nutella.

 

Ecco qui il mio menu di Capodanno 2015, che ne pensate? Dite che ai miei ospiti piacerà? E voi invece avete già qualche idea o vi lascerete consigliare dalle mie ricette?

Intanto auguri 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Le ricette del menu di Capodanno 2015”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.