Liquore alla Nutella o Nutellino fatto in casa

Il liquore alla Nutella, conosciuto anche come Nutellino, è uno dei liquori artigianali di cui sono più ghiotto, non nascondo che anche ai miei amici fa piacere sorseggiare questo piuttosto che altri… chissà come mai 😉

Questo liquore non è eccessivamente alcolico e non è nemmeno troppo dolce insomma si potrebbe definire perfetto. Se puoi si vuole ridurre sensibilmente la quantità alcolica basta togliere 25 ml dalla quantità di alcol e diventa ancora più leggero.
Lo conservo in frigorifero, una bottiglia in più non mi crea problemi, e quando arrivano ospiti, o voglio concludere un pasto concedendomi un piccolo lusso, ne gusto un po’.

Ingredienti per circa 1 lt di prodotto:

300 g di Nutella, 450 ml di latte intero a lunga conservazione, 200 ml di panna per dolci già zuccherata, 70 g di zucchero semolato, 125 ml di alcol puro a 90°.

ricetta liquore alla nutella, peccato di gola

Preparazione del liquore alla Nutella:

  • in una casseruola versate la nutella, il latte, la panna e lo zucchero, ponetela sul fuoco e lasciate riscaldare per bene mescolando sempre (meglio se con una frusta).

  • Quando il composto sarà riscaldato e la crema alle nocciole sarà completamente sciolta, spegnete la fiamma, spostate la casseruola e lasciate raffreddare completamente.
    Di tanto in tanto mescolate, utilizzando sempre la frusta, così eviterete la creazione della pellicola in superficie.

  • Una volta freddato completamente aggiungete l’alcol e mescolate ancora, dopodiché potrete travasare il liquore alla Nutella e conservare.

 

 

Qualche consiglio:

il liquore è buono già dopo poche ore dalla sua preparazione, tuttavia più riposa tanto più diventa gustoso;
conservate in frigorifero o nel freezer per gustarla appieno, prima però tenetelo una decina di minuti a temperatura ambiente;
se vi piace potrete aggiungere un paio di cucchiai di nocciole pelate e sminuzzate all’interno della bottiglia.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

66 Risposte a “Liquore alla Nutella o Nutellino fatto in casa”

  1. Qualcuno sa dirmi per quanto tempo si conserva? so che in effetti una bottiglietta ha le ore contate, ma volendolo fare da tenere da parte come posso fare?
    Grazie 🙂

    1. Ciao se lo conservi in freezer o frigo dura un bel po’, non ti so dire precisamente perché qui l’hanno finito in un baleno 🙂 se lo provi capirai perché 😉

      1. ciao io l’ho messo in freezer ma mi si è congelato…è normale? se lo tiro fuori e lo lasco scongelare si può bere?

        1. Ciao Valentina, certo lascialo pure fuori dal freezer. Tienilo a temperatura ambiente per qualche ora, tornerà come prima 🙂 buone feste!

            1. Ciao Renato, no i tempi di conservazioni sono allungati grazie alla presenza dell’alcol 🙂 puoi conservarlo per almeno 3 mesi da quando lo prepari. Un saluto!

      2. scusate .. io l ho fatto ma dopo un giorno si è solidificato e nn esce piu dalla bottiglia.. le dosi le ho rispettate.. come maiiiiii?

  2. Deve essere buono ma volendo raddoppiare le dosi quanto alcool ci vuole? Ho comprato una bottiglia da litro mi aiutate?

  3. Questo liquore lo devo assolutamente provare, ho solo un dubbio, con panna per dolci già zuccheretasi intende la panna per dolci fresca o quella vegetale?

    1. Ciao, se ami la Nutella o similari te lo consiglio 🙂 è davvero molto goloso.
      La panna intendo quella per dolci 🙂 fammi sapere, anzi se ti va passa sulla mia
      a pubblicare la foto del tuo risultato, ti aspetto!

    1. Ciao, meglio di no perché la panna non resisterebbe moltissimo. La mia crema di limoncello, lasciata fuori all’aria è durata un mesetto, tenendo conto che qui freddo freddo ancora non è 😉

  4. Io l’ho fatto,tutto bene fino a quando l’ho messo in frigo.La sera volevo assaggiarlo ma era diventato di una consistenza come quella della nutella.Praticamente era nutella imbottigliata,com’è possibile? 🙁

    1. Ciao Francesca, è strano il mio non è diventato così solido 🙁 non ti so dire come mai, sicura di aver dosato per bene gli ingredienti? Ad ogni modo lascialo fuori una decina di minuti prima di servirlo 😉

  5. Ciao!
    Veramente buona,ma effettivamente si addensa,anche fuori dal frigo. Ho seguito alla lettera ingredienti e dosi, quindi quale potrebbe essere la soluzione?
    Poi quanto si mantiene? Vorrei regalarlo per natale.
    Grazie e complimenti

    1. Ciao, mi dispiace molto che si addensi e non saprei dirti perché, il mio è rimasto liquido fin quando non lo abbiamo terminato. Prova a modificare un po’ gli ingredienti con 400 di latte e 100 di panna.
      Fuori dal frigo è durato quasi un mese a casa 🙂

  6. Ciao, ho seguito alla lettera ingredienti e modalità di preparazione, volevo sapere se può rimanere in una dispensa e per quanto tempo? Grazie

  7. Buonissimo!! Molto leggero ma gustoso!ottimo per stupire gli amici anche se si ha poco tempo perché è velocissimo da preparare!

    1. Ciao, ipoteticamente si 🙂 nella pratica però non ti so dire se il risultato cambia per quanto riguarda i tempi di conservazione (anche se, ripeto, credo non dovrebbe fare differenza alcuna) ciao

  8. Salve, vorrei sapere come mai, nell’app di giallozafferano, questa ricetta non è stata aggiunta…? Grazie.

    1. Ciao Marco, ti ringrazio del commento ma questo è soltanto un blog non è il sito di GialloZafferano 🙂

    1. Ciao Giovanni, è normale che in frigorifero tende a rapprendere, non preoccuparti, lascialo pure fuori dal frigorifero per una decina di minuti prima di servirlo 🙂 un saluto!

    1. Ciao Giovanni, prima di consumarlo lascialo fuori dal frigo per 10 – 15 minuti, in questo modo tornerà liquido 🙂

  9. Ciao! scusami volevo sapere, se io ho dell’alcool 95 gradi, posso usare quello al posto di quello da 90? se si in che quantità?
    Grazie mille!

    1. Ciao Vale, trattandosi di una soluzione più concentrata rispetto a quello di 90° potresti provare a ridurre del 5% la quantità di alcol, quindi prova ad utilizzarne 118 grammi (grammo più, grammo meno 😉 ) fammi sapere 🙂

  10. Ho fatto il liquore e dopo averlo fatto raffreddare ho aggiunto l’alcool, poi imbottigliato e messo in frigo ma è diventato così denso che non esce dalla bottiglia. Cosa posso fare?

    1. Ciao Giovanna, mi dispiace molto per il tuo risultato. Recentemente ho rivisto la ricetta perché con le vecchie dosi succedeva proprio questa cosa che si solidificava troppo. Ma con questa versione non mi è capitato. Ad ogni modo lascialo pure fuori dal frigorifero in un luogo fresco, resisterà ugualmente 🙂 un saluto!

  11. Ciao! Non vedo l’ora di provarla .. Ma più o meno quanto ne esce? Così mi procuro una bottiglia adatta ! Grazie mille!!

    1. Ciao Laura, circa 1 litro, quindi puoi anche dividerlo in più bottigline oppure dividere a metà le dosi per ottenere circa 500 ml 🙂 fammi sapere!

    1. Ciao David, è preferibile il latte a lunga conservazione ma se preferisci puoi anche utilizzare quello fresco 🙂 un saluto!

  12. Ho eseguito la ricetta alla legge ,ho solo diminuito il quantitativo di alcol da 120ml a 100 ml,ma il liquore e venuto veramente forte non bevibile.
    C’è un sistema x ridurre l’effetto dell’alcool?
    Grazie della vostra attenzione

    1. Ciao Nadia, una volta pronto non è possibile modificare le quantità. Una domanda, l’hai bevuto da subito? Perché se è così è normale che risulti troppo forte, col passare dei giorni il sapore diventerà più gradevole 🙂 un saluto!

    1. Ciao Jessica, io ho utilizzato quella a lunga conservazione già zuccherata 🙂 ma se usi quella fresca non dovrebbero esserci problemi! Una buona domenica a te, ciao!

  13. Io l’ho messo nel freezer e giustamente si è congelato se lo tengo fuori per offrirlo e poi lo ricongelo va bene o non si può?

    1. Ciao Sara, se all’aspetto non presenta anomalie (come per esempio muffe) e ne sei sicura, puoi provare ad assaggiarlo. Se al sapore non da problemi probabilmente puoi consumarlo senza rischi. Ma se hai anche soltanto un dubbio, non esitare a buttarlo 😉

  14. Ciao ! Vorrei provare, cerco però un consiglio su come …trattare… prima la nutella per privarla della maggior quantità possibile degli oli contenuti …
    Se non c’è soluzione, utilizzerò l’ottima Novi.
    Baci

    1. Ciao, mi dispiace ma non credo esista un modo o quanto meno non lo farei per evitare che il risultato finale possa essere compromesso!

  15. Sarà sicuramente buonissimo, mi puoi dire per quanto tempo si può conservare? Vorrei farlo per i regalini di Natale, e sinceramente mi piacerebbe mettere sull’etichetta, anche la data di scadenza. Ti ringrazio caldamente.
    Bacioni da nonna Livia

    1. Ciao, è proprio un’ottima idea oltre ad essere un pensiero molto bello da parte tua 🙂 il liquore alla Nutella si conserva circa 3 mesi! Ciao un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.