Filetto di salmone con melanzane in spuma

Recentemente ho provato a preparare il filetto di salmone con melanzane in spuma, un secondo piatto dai sapori al contrasto tra il ricco e sofisticato salmone e la spuma di melanzane a metà tra l’acre e l’amaro, dovuti allo yogurt greco e alla melanzana.

Un piatto che vi rapirà con i suoi sapori così tenaci.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di salmone (2 fette divise a metà), 1 melanzana lunga, 3 – 4 cucchiaiate di yogurt greco, succo di un’arancia, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva; prezzemolo per decorare.

ricetta filetto di salmone con melanzane in spuma, peccato di gola

Filetto di salmone con melanzane in spuma, lo preparo così:

  • poiché mi occorreva una crema che fosse al contrasto col salmone ho optato per una delle mie preferite, quindi se non sapete come farla potete provare con la mia versione della spuma di melanzane.

  • Intanto ho lasciato profumare l’olio con lo spicchio d’aglio e aggiunto i filetti di salmone sfumandoli con del succo d’arancia e poi ho lasciato cuocere, aggiustando di sale e di pepe alla fine.

  • Mi sono poi aiutato con due cucchiai per fare delle quenelle, le ho adagiatele sul piatto e su di esse ho aggiunto un filetto di salmone per ogni ospite e  infine servito, guarnendo con del prezzemolo fresco.

 

Qualche consiglio:

utilizzate del salmone fresco per questa ricetta oppure lasciatelo scongelare completamente prima di cuocerlo;
questo filetto di salmone con melanzane in spuma è al contrasto tra dolcezza del pesce e aspro e vagamente amaro dato dallo yogurt e dalle melanzane, per creare un mix ancora più irresistibile aggiungete anche una o due fette di arancia in padella;
se il filetto è molto spesso coprite con un coperchio o della carta forno;
per ingentilire la melanzana, se non vi piace il suo gusto forte, fatela a pezzetti e cospargete con del sale grosso, dopodiché sciacquate e preparate la spuma.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Filetto di salmone con melanzane in spuma”

  1. chè bellezza di piatto hai preparato giova!!io amo follemente il salmne…ne vado matta,l’abbinamento con le melanzane non so comè,ma io cè lo provo lo stesso!!!:-)
    buona giornata caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.