Lasagne salsiccia e carciofi

Spesso la domenica a casa gustiamo le lasagne salsiccia e carciofi, un piatto che ci piace particolarmente visto il goloso abbinamento e soprattutto perché quando si parla di lasagna riusciamo sempre ad essere d’accordo. Nulla da dire in fatto che si possano modificare gli abbinamenti e gustare così un piatto diverso ogni volta.

Questo piatto unico necessita di qualche passaggio per la preparazione, ma nulla di troppo difficile, come al solito ho cercato di proporvela in modo lineare così da riuscire ad organizzare i tempi per la preparazione delle lasagne salsiccia e carciofi e garantirvi così il massimo della resa nel minor tempo possibile.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

240 g di farina 00, 60 g di farina di semola, 3 uova grandi.

Per la farcia:

6 salsicce grandi, 8 – 10 carciofi, 750 ml di besciamella liquida, sale, pepe, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva.

ricetta lasagne salsiccia e carciofi, peccato di gola

Preparazione delle lasagne salsiccia e carciofi:

  • per cominciare preparate la pasta all’uovo, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare una mezz’oretta.

  • Intanto pensate alla farcia. Quindi mondate i carciofi, privateli tagliateli in 8 parti privandoli della barbetta interna e lasciateli cuocere in padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, alle salsicce sbriciolate e uno spicchio d’aglio. Se le salsicce fossero ancora crude tenete da parte i carciofi.

  • Preparate anche la salsa besciamella.

  • A questo punto tirate la pasta, tagliatela della grandezza che preferite e sbollentate le sfoglie di lasagna una o due per volta, in acqua salata dopodiché passatele qualche istante in acqua ghiacciata e poi stendete su un canovaccio ad asciugare.

  • Sporcate di besciamella il tegame per le lasagne salsiccia e carciofi componendo gli strati alternando con la sfoglia, salsicce, carciofi, pepe, parmigiano e poca besciamella. Continuate fino alla fine degli ingredienti. Sullo strato finale versate il resto della besciamella e poi passate in forno a 180° per 25 – 30 minuti.

 

Qualche consiglio:

potete evitare di soffriggere salsicce e carciofi cuocendo direttamente con poca acqua e in una padella antiaderente;
per risparmiare ulteriormente sui grassi lasciate cuocere qualche istante le salsicce in poca acqua bollente pungendo un po’ il budello, in modo da farle scaricare il grasso.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Lasagne salsiccia e carciofi”

  1. infatti quando si tratta di lasagne siamo tutti felicissimi !!!!!ma queste io non le ho mai magnate….con i carciofi si,ed è buonissima,ma aggiungendo la salsiccia sarà sicuramente stratosferica!!!
    grazie per la novità 🙂
    buon we giova

    1. Ciao Rosaria, puoi sostituire con della panna oppure, per una versione più leggera, fai con ricotta diluita con un po’ di latte o panna 🙂 fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.