Couscous ai frutti di mare

Mare profumo di mare, una famosa canzone che ha ispirato il couscous ai frutti di mare che ho preparato qualche tempo fa e che ogni tanto mi dedico. Si tratta di un primo piatto semplicissimo, che cuoce in tempi da record e che, sentirete, è davvero gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di couscous precotto, 500 g di cozze, 500 g di vongole, 2 seppie piccole, 8 pomodorini, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio extravergine d’oliva, una presa di sale.

 

ricetta couscous ai frutti di mare, peccato di gola

Preparazione del couscous ai frutti di mare:

 

  • cominciate versando l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete gli spicchi d’aglio (se volete privateli dell’anima) e lasciate insaporire un istante, dopodiché aggiungete anche i pomodorini tagliati in 4 parti insieme al peperoncino e lasciate andare.
  • Quando l’olio sarà ben caldo togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete le vongole, le seppie sminuzzate e le cozze (che avrete ben pulito precedentemente) coprite con un coperchio e lasciate aprire le valve dopodiché lasciate cuocere qualche minuto, spegnete la fiamma e coprite con un coperchio; se vi accorgete che c’è sabbia sul fondo filtrate il sugo.
  • Preparate il couscous secondo le indicazioni della confezione, ma aggiungete il sugo dei frutti di mare, se non fosse abbastanza addizionate con acqua o brodo leggerissimo, e lasciate raddoppiare di volume.
  • Condite e servite subito il couscous ai frutti di mare guarnendo con qualche cozza e vongola col guscio.

 

 

Qualche consiglio:

 

se volete sfumate con un po’ di vino bianco;
se non vi piacciono i pomodorini provate la versione in bianco;
se preferite spolverate con del prezzemolo sminuzzato al momento;
provate a rendere il couscous ai frutti di mare ancora più buono aggiungendo qualche gambero o scampo alla preparazione.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Couscous ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.