Burger di zucchine

Benvenuti signori, accomodatevi pure al tavolo lì in fondo. Vi consigliamo la ricetta del giorno che è quella dei burger di zucchine. Si tratta di medaglioni golosissimi a base di zucchine, esatto sono assolutamente vegetariani ma vi garantiamo che sono buonissimi! Possiamo servire il medaglioni al piatto, con una julienne di verdurine croccanti, altrimenti potrete gustare un irresistibile panino farcito con pomodori ed insalata. Il nostro burger di zucchine vi ha messo in crisi vero? La scelta è difficile e la curiosità ormai è alle stelle. Non vi resta che ordinarlo al più presto.

 

Ingredienti per 4 pezzi da circa 240 g l’uno:

500 g di zucchine, 500 g di patate, 1 spicchio d’aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 uovo, 120 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pangrattato.

 

ricetta burger di zucchine, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei burger di zucchine:

  • Per prima cosa cominciate lavando e asciugando le patate. Sbucciatele e tagliatele a cubetti di circa un centimetro.
  • In una padella lasciate insaporire uno spicchio d’aglio sbucciato in un goccio d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben caldo unite i cubetti di patate e lasciateli cuocere per una decina di minuti; a fine cottura eliminate l’aglio.
  • Nel frattempo occupatevi delle zucchine. Lavatele, asciugatele e infine spuntatele.

burger di zucchine, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi tagliate anche queste a cubetti e unite alle patate. Aggiungete un pizzico di sale e qualche cucchiaiata d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma corona per una ventina di minuti.

burger di zucchine, peccato di gola di giovanni 2

  • A fine cottura assicuratevi che il fondo sia ben asciutto, poi versate il tutto in una ciotola e ottenete una purea con il passa verdure; prima di proseguire lasciate raffreddare completamente.
  • Nella ciotola aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e di pepe nero macinato e impastate il tutto.

burger di zucchine, peccato di gola di giovanni 3

  • Se l’impasto fosse troppo molle aggiungete ancora un po’ di formaggio e/o pangrattato. Modellate i vostri burger di zucchine con le mani leggermente unte e ottenete dei medaglioni di circa 240 grammi l’uno.
  • Scaldate una padella antiaderente e infine cuocete i vostri medaglioni per 2 – 3 minuti per lato, fin quando non avranno formato una leggera crosticina sui lati.

burger di zucchine, peccato di gola di giovanni 4

  • I vostri burger di zucchine sono pronti per essere gustati. Io preferisco servirli in un panino e accompagnando con del pomodoro e delle foglie di insalata.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

Profumate il composto aggiungendo delle erbe aromatiche a vostro piacimento, come per esempio menta o timo;
se preferite friggere i medaglioni sarà sufficiente passarli in farina, uova e pangrattato, così da mantenere una deliziosa crosticina;
per rendere più gustosi i burger di zucchine sostituite parte del parmigiano con del pecorino romano grattugiato.

[/disclaim]

 

 
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.