Biscotti torta di compleanno

Ammettetelo, volete preparare un pensierino da regalare ai vostri ospiti, che vi hanno regalato una bellissima serata in compagnia per il vostro compleanno, e non sapete cosa fare. Ecco l’idea che fa al caso vostro, i biscotti torta di compleanno. Una semplice e deliziosa pasta frolla decorata con glassa all’acqua, per preparare tanti golosissimi e bellissimi biscottini da sistemare nelle bustine e da regalare a fine serata.
Date libero sfogo alla vostra fantasia per preparare delle decorazioni stupefacente a questi  biscotti torta di compleanno, i vostri ospiti resteranno stupefatti!

 

 

Ingredienti per 6 biscotti:

125 g di farina 00, 85 g di burro, 50 g di zucchero semolato, 1 tuorlo, la scorza grattugiata di un limone.

Per decorare:

100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua calda; coloranti in gel a piacere.

 

ricetta biscotti torta di compleanno, peccato di gola

 

Preparazione dei biscotti torta di compleanno:

  • Per cominciare preparate la pasta frolla: quindi in un mixer versate la farina insieme al burro freddo tagliato a pezzettini e azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate la sabbiatura sul piano da lavoro e aggiungete lo zucchero semolato, la scorza di limone, il tuorlo e cominciate ad impastare. Fatelo brevemente in modo da non sviluppare la maglia glutinica, poi avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno mezzora.

biscotti torta di compleanno, peccato di gola di giovanni 1

  • Riprendete l’impasto, battetelo con il matterello per ammorbidirlo e poi tiratelo tra due fogli di carta forno ad uno spessore di mezzo centimetro.
  • Con il tagliabiscotti ricavate circa 6 biscotti, ovviamente tornate ad impastare ogni qual volta la superficie “ritagliabile” non sarà più sufficiente per ottenere le formine.

biscotti torta di compleanno, peccato di gola di giovanni 2

  • Man mano disponete i biscotti su una leccarda con carta forno e poi adagiatela in frigorifero per una mezzora, in questo modo manterranno meglio la forma durante la cottura.
  • Cuocete i vostri biscotti torta di compleanno per 10 – 12 minuti a 180° facendo attenzione che non brucino; una volta pronti lasciateli raffreddare completamente, così diventeranno croccanti.

Per la decorazione:

  • Mettete a scaldare dell’acqua e versatela a cucchiaiate, circa 2, in un contenitore dove avrete versato lo zucchero a velo. Stemperate il tutto con una forchetta, lavorando fin quando non avrete ottenuto una crema densa e liscia.
  • Con la glassa all’acqua andate a coprire la superficie dei biscotti cotti per creare un primo strato di colore.

biscotti torta di compleanno, peccato di gola di giovanni 3

  • Dividete la restante glassa tanti quanti colori avete a disposizione e mescolatela con un po’ di colorante, riponete la glassa in un conetto di carta forno e decorate i biscotti torta di compleanno fino a farle sembrare delle vere torte.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

impreziosite la vostra frolla con le spezie che preferite di più, come cannella, zafferano, zenzero;
se invece siete amanti del naspro, stemperate lo zucchero a velo di copertura insieme ad acqua e succo di lim

[/disclaim]

one.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Biscotti torta di compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.