Bignè salati rucola e ricotta

I bignè salati rucola e ricotta, come al solito, sono semplicissimi da preparare. Potete fare voi la pasta choux o acquistarli già fatti e farcirli come meglio credete. Un antipasto molto semplice che può essere adattato anche al cenone della Vigilia o di Capodanno. Ovviamente la farcia rucola e ricotta può essere sostituita con quello che più vi piace.

Ingredienti:
20 bignè, 250gr di ricotta, 1 mazzetto di rucola fresca, 1 goccio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Se preferite fare i bignè da soli allora leggete questa ricetta e preparateli almeno un paio d’ore prima. Successivamente passate alla preparazione della farcia: lavorate energicamente la ricotta con una forchetta in un recipiente. Magari, se preferite, setacciatela per ottenere un composto ancora più liscio.
Lavate e asciugate la rucola e sminuzzatela al coltello e poi aggiungete alla ricotta, versate anche un filo d’olio extravergine, sale e pepe e mescolate ancora e infine farcite i bignè tagliando la calotta o dividendoli a metà.
Questi bignè salati ai pomodori si conservano bene anche se li preparate la mattina.

Per rendere più eleganti questi bignè salati al pomodoro provate a presentarli appoggiati su un letto di rucola e scaglie di parmigiano.

[banner]

3) i bignè salati rucola e ricotta pronti
3) i bignè salati rucola e ricotta pronti

 

Un’altra variante per questi bignè salati? Clicca sulla foto:

3) i bignè salati al pomodoro pronti
3) i bignè salati al pomodoro pronti

 

Vuoi preparare la pasta bignè – pasta choux? Ecco la ricetta:

8) la pasta bignè (pasta choux) pronta
8) la pasta bignè (pasta choux) pronta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

38 Risposte a “Bignè salati rucola e ricotta”

  1. mmmmmhhhhhh chè buoniiiii!!!famina tanta famina……..io li ho sempre fatti con tonno e maionese,proverò questo ripieno e anche quello ai pomodori si si!!!!un antipasto che non si smentisce mai….bravuuuuuuuuu!!!!:-)

  2. Carissimo sono finalmente tornata! il pc è arrivato l’altro ieri sera… sono di nuovo on line:D bellissima idea questa dei bignè farciti… io amo molto gli choux salati.. poi ricotta e rucola è un abbinamento perfetto! complimenti e un abbraccio grande:*

    1. @ Simo, heiiii finalmente 😀 mi fa piacerissimo rileggerti! Si è un abbinamento intramontabile e quasi sempre che mette d’accordo 🙂 bacione forte!

    1. @ Babe, grazie mille carissima 🙂 si per le feste sono ideale soprattutto per la velocità con la quale si preparano 🙂 un abbraccio!

    1. @ Stefania, noooo ahahahah come mai? Mi piace così tanto ed è ricca di vitamina C *__* fa anche bene ai capelli (avrei dovuto mangiarne di più prima -.-) hahahaha ciao carissima un abbraccione!

  3. Ciao Giovanni sai che mi hai dato proprio una bella idea?solo che a me i bignè non riescono mai bene come devo fare?Bravoo

    1. @ Tina, la ricetta è della mamma di una mia amica, una signora che era bravissima ai fornelli 🙂 se ti vuoi ispirare 🙂

  4. La pasta choux lo fatta una volta ma poi li ho fatti dolci , questi sono un antipastino sfizioso e anche molto carino da presentare:)))
    Baci e buon fine settinana

  5. ricotta e rucola!! che meraviglia!!! *.* non c’entra niente lo so, ma a vederli mi è venuta voglia di ravioli -.- non farci caso..le tue ricette mi fanno venire sempre tanta fame!! 😀 😀 😀

  6. Adoro queste preparazioni! E quelli salati li preferisco di gran lunga a quelli dolci! Bravissimo!!

  7. Buongiorno Giovanni, anche questa ricettina me la sono memorizzata…utilissima in questi periodi di festa e comunque sempre…Buon Immacolata…chissà come sarà già bella la mia adorata Napoli in questo periodo !!! un bacione

    1. @ Adele, si carissima! In realtà è già addobbata da tempo. C’è voglia di scrollarsi di dosso la pesantezza di questo lunghissimo anno. Ma ci facciamo forza 😉 come tutti. Un bacione 🙂

  8. buoniii, mi piace anche questa versione ricotta e rucola!! 🙂 ti posso assumere come “antipastaio” per il pranzo di Natale? 😀 il viaggio, il vitto e l’alloggio sono compresi nel pacchetto, ovviamente! 😀 😀
    buona domenica Gio!! 🙂

  9. Ma come si deve fare con te? Mi metti sempre tante idee in testa, il problema è che mi piacciono tutte le tue ricette, dovrei cucinare 24 ore al giorno!!! Ciao Giovanni, buona domenica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.