Alberi di Natale salati

Alberi di Natale salati, l’antipasto più sfizioso e gustoso da preparare per il gran Cenone della Vigilia e, perché no, anche per il Capodanno. La semplicità in cucina ripaga sempre e in questo caso è bastato utilizzare della buona materia prima per ottenere un risultato veramente gustoso e interessante.

Ingredienti per 12 alberelli:

6 fette di PanCarrè Mulino Bianco, 50 g di formaggio spalmabile alle erbe o alle olive, 1 noce di burro; per decorare cubetti di ortaggi (io pomodoro, peperone giallo e zucchina).

ricetta alberi di natale salati, peccato di gola di giovanni

Preparazione degli alberi di Natale salati:

  • con l’aiuto di una formina per biscotti a forma di albero (se non l’avete ottenete dei triangoli aiutandovi con un coltello) ricavate gli alberi: con 6 fette ed una formina da biscotti dovreste ottenere 12 alberi.
    Lasciate fondere il burro e poi spennellate la superficie degli alberi.

  • Infornate gli alberelli a 210° per pochi minuti, giusto il tempo di far dorare la superficie; lasciateli freddare.

  • Intanto lavate accuratamente gli ortaggi, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a cubetti piccolini, in modo che possano stare perfettamente sugli alberi.

  • Non appena saranno raffreddati gli alberelli distribuite sulla superficie degli alberi di Natale salati il formaggio alle erbe e infine decorate con i cubetti di ortaggi; lasciateli in frigo fino a quando non li servirete.

 

Qualche consiglio:

utilizzate un formaggio spalmabile alle erbe o alle olive così da richiamare il colore verde dell’albero, se non lo preferite utilizzate tranquillamente quello che preferite maggiormente;
servite l’antipasto freddo di frigorifero;
scegliete ortaggi diversi per creare dei mix sempre più golosi.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Alberi di Natale salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.