GIRELLE IN FROLLA

Volevo qualcosa di nuovo e veloce che catturasse i bimbi tipo “effetto ipnotico” ed eccole qua delle girelle scovate tra i blogger http://lucake.altervista.org bisogna provare a rifare! Beh che dire li ho fatti e nel mentre che si stavano freddando degli “avvoltoi” e ne ho contati 3. Due che non chiedevano ma becchettavano liberamente… uno solo mi domandava se poteva ahah. La seconda “Elisa” è sempre la più educata mi chiede anche se può andare in bagno a casa sua o se può soffiarsi il naso!

La cosa simpatica è che mentre li stavo arrotolando mi hanno detto ma che rotolo dolce piccolo che stai facendo che strano… ultimamente una volta alla settimana faccio il rotolo di pasta biscuit ma questa settimana non ne avevo voglia anche perchè a me non piace e poi mi stufo di fare sempre la stessa cosa anche se ad essere sincera ho cercato di variare il più possibile il rotolo dolce. E poi secondo me si stavano stufando!

Chicchere chiacchere… vediamo un po’ cosa serve per farle!

cam05143

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI

  • 250 g di burro buono da centrifuga io uso Corman (potete trovare facilmente Lurpak Classico in supermercato);
  • 310 g di farina 00 (meglio una farina debole perchè altrimenti vi troverete male nell’assorbimento dei liquidi);
  • 125 g di zucchero a velo;
  • 20 g di tuorlo (uno medio);
  • 20 gr di albume (circa metà);
  • un pizzico di sale;
  • aroma di vaniglia se vi piace ma potete anche omettere.

Per differenziare gli IMPASTI:

  • 25 g di farina 00;
  • 25 g di cacao amaro.

cam05139_1

PROCEDIMENTO

In un mixer iniziate a sabbiare burro freddo da frigo, zucchero a velo, farina, pizzico di sale e aroma di vaniglia fino ad ottenere appunto un impasto sabbioso.

Poi trasferite il composto in planetaria, o in una ciotola a mano, e incorporate il tuorlo, l’albume fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti uguali circa di 350 g l’uno e in una ciotola aggiungere in uno 25 g di farina 00 e all’altro 25 g di cacao amaro.

Avvolgere gli impasti in pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora. Dovranno essere belli sodi e compatti.

Passato il tempo riprendete gli impasti scaldateli leggermente con le mani e stendete prima uno e poi l’altro in rettangoli di circa 27 x 32 con uno spessore di 3 mm. Più sottile viene più bello viene il biscotto. Io mi sono aiutata con la pellicola e carta forno per stendere e non utilizzare farina in più.

Spennellate con acqua fredda il rettangolo scuro o quello chiaro e sovrapponete l’altro e con le mani aiutatevi a farli aderire bene. Togliete le parti superflue che utilizzerete per fare altri biscotti. Poi spennellate con altra acqua la superficie (e mi sono dimenticata di farlo in questi).

 

Ora avvolgete dal lato lungo il rettangolo in un rotolo bello stretto aiutandovi con carta forno e richiudete in pellicola. Rimettete l’impasto in frigo per un’altra ora.

Passato il tempo tagliate con coltello a uno spessore di circa un centimetro (io ho usato un dito per valutare lo spessore) e disponete in teglia. Ne verranno due di teglie. Io ho tagliato tutto e rimesso l’altra in frigo. Con gli avanzi sono riuscita  dividerli in colori e a formare delle simpatiche treccine che ho cosparso di zucchero prima di infornare.

Cuocere in forno statico a 180 gradi per 12 minuti.

cam05140_1

Print Friendly, PDF & Email