Il semifreddo after eight è un golosissimo dessert estivo a base di menta e cioccolato. E’ facilissimo da realizzare, non prevede l’ utilizzo della gelatiera e si conserva in freezer per qualche giorno. Una delizia perfetta per la merenda o per il dopo pasto!

Semifreddo after eight

semifreddo after eight

Ricetta semifreddo after eight, semifreddo menta e cioccolato, semifreddo alla menta, semifreddo senza gelatiera

Vino in abbinamento: nessuno (non si può abbinare nessun vino alle pietanze troppo fredde)

Ingredienti:

– 150 g di zucchero;

– 60 ml di acqua;

– 100 g di albumi;

– 250 ml di panna fresca;

– 2 bicchierini di sciroppo di menta;

– 100 g di cioccolato (al latte o fondente, come preferite);

Sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco basso, senza lasciare che si caramellizzi. Quando lo zucchero è completamente sciolto, togliere dal fuoco.

Montare a neve gli albumi in una ciotola. Aggiungere quindi, sempre sbattendo, lo zucchero sciolto nell’ acqua e lo sciroppo di menta, un poco alla volta, ottenendo un composto denso.

Montare in un’ altra ciotola la panna fresca e aggiungere delicatamente al composto di albumi e menta, amalgamandoli perfettamente.

Spezzettare grossolanamente la cioccolata e aggiungere al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Riempire uno stampo per plum cake o degli stampini monoporzione con il composto alla menta e cioccolato e lasciare rassodare in freezer per almeno tre ore prima di servire.

Impiattare decorando, se volete, con altro cioccolato sciolto a bagno maria (o al microonde) e qualche fogliolina di menta fresca.

Fresco e delizioso questo semifreddo after eight, vero? 😉 Facile da realizzare, si può preparare in largo anticipo per le vostre cene d’ estate e i vostri ospiti ne saranno entusiasti 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Ingredienti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.