I Bigne salati sono un antipasto o aperitivo molto sfizioso che vi farà fare un figurone! Molti pensano che i bigne siano una pietanza laboriosa da fare, ma ora vi mostrerò come con dei semplici accorgimenti riuscirete a preparare tanti e deliziosi bigne salati facilmente e in pochissimo tempo.

A me solitamente piace farli di questi 3 tipi: con crema di zucchine, formaggi, salmone e mascarpone. La base invece è sempre la stessa: una classica pat a choux che può essere farcita sia con ripieni dolci che salati.

Bigne salati – ricetta per le feste

bigne salati

bigne salati

Ingredienti:

Per la pat a choux:

clicca qui

Per la crema alle zucchine:

– qualche zucchina;

– olio extravergine;

– panna fresca;

Per la crema ai formaggi:

– una noce di burro;

– un cucchiaio abbondante di farina;

– un bicchiere circa di latte;

– 50 g di taleggio;

– 50 g di gorgonzola;

– parmigiano a piacere

Per la crema di salmone e mascarpone:

– qualche fetta di salmone affumicato;

– erba cipollina fresca;

– due cucchiai di mascarpone;

– latte

Come prima cosa, prepariamo i bignè.

Inserire la pat a choux in una sac a poche e spremere delle fiammette su una carta da forno, ben distanziate e non troppo grandi (tenete conto che nel forno triplicheranno le dimensioni).

Cuocere a 220 gradi con ventilazione. Toglieteli quando saranno ben dorati e lasciateli raffreddare in un posto asciutto, in modo che perdano l’umidità residua al loro interno.

 

Vediamo ora le farciture per i bigne salati

Crema alle zucchine:

Grattuggiare grossolanamente le zucchine e saltarle in padella con un poco di olio extravergine, regolando con sale e pepe, finchè si saranno ammorbidite. Passarle con il mixer aggiungendo tanta panna fresca necessaria a renderne una crema liscia e abbastanza densa.

Crema ai formaggi:

Sciogliere il burro in un pentolino con la farina. Aggiungere il latte tiepido poco per volta creando una besciamellina. Arricchire con i formaggi e continuare a mescolare finchè la crema raggiunge una consistenza soda e cremosa. Regolare con sale e pepe.

Crema al salmone e mascarpone:

Tritare con il mixer il salmone affumicato insieme ad un po’ di latte, aggiungere l’erba cipollina e il mascarpone continuando a tritare, finchè viene raggiunta una consistenza densa e cremosa.

 

Riempire 3 sac a poche con le nostre creme e farcire abbondantemente i bigne salati, bucandoli con una boccuccia appuntita. Lasciate pure che un po’ della salsa fuoriesca, in modo che si veda di cosa sono farciti.

Se volete, potrete riempire i vostri bigne salati anche con queste farciture per tartellette, a base di funghi e spinaci. Trovate la ricetta qui.

Mamma mia che bontà… buon appetito!! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan di “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.