I muffin salati con broccoli e salsiccia sono perfetti da servire ad un buffet di antipasti. Belli e saporiti, sono facilissimi da realizzare e comodi da servire. Potete prepararli qualche ora prima di servirli e nel frattempo occuparvi delle altre portate 😉 Vedrete che figurone faranno!

Muffin salati con broccoli e salsiccia

muffin salati con broccoli e salsiccia

Ricetta muffin salati con broccoli e salsiccia, muffin salati ai broccoli, muffin salati alla salsiccia, muffin con broccoli e salsiccia, idea buffet salato

Vino in abbinamento: Riesling (piatto di media struttura con buona morbidezza, discreta grassezza e buona aromaticità. Il vino in abbinamento deve essere di corpo, con una buona aromaticità e persistenza e un buon grado alcolico)

Ingredienti per una decina di muffin:

– 250 g di farina;

– un cucchiaio di lievito chimico;

– un cucchiaino di sale;

– 230 ml di latte;

– 2 uova;

– 60 ml di olio per friggere;

– 150 g di broccoli;

– una salsiccia;

– 70 g di parmigiano grattugiato;

– un filo di olio extra vergine

Lessare i broccoli in acqua bollente per 5 minuti. Dopodichè scolare e lasciare intiepidire.

Sgranare la salsiccia in padella e saltare con un filo di olio extra vergine per qualche minuto, dorandola solo leggermente.

In una ciotola capiente unire la farina, il lievito, il sale, l’olio per friggere, le uova, il latte, i broccoli sbriciolati grossolanamente con le mani, la salsiccia e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo un composto denso e omogeneo. Se necessario regolare con sale e pepe.

Riempire i pirottini con il composto per 3/4 della loro capienza e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Dopodichè sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire. Decorare a piacere con delle lamelle di mandorle e deri rametti ti timo.

Deliziosi e fantasiosi questi muffin salati con brococli e salsiccia, vero? 😉

muffin salati con broccoli e salsiccia

Le ricette di Melybea

 

2 Comments on Muffin salati con broccoli e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.