La Crostata alla ricotta, Nutella e frutti di bosco è un vero e proprio comfort food. Una morbida crema delicata e ricca di frutta avvolta in un guscio di friabile frolla al cacao. Semplicissima da realizzare, farà impazzire tutti quelli che la assaggeranno 😉

Crostata alla ricotta, Nutella e frutti di bosco

crostata alla ricotta nutella e frutti di bosco

Ricetta Crostata alla ricotta, Nutella e frutti di bosco, crostata con ricotta e Nutella, crostata cremosa con ricotta, crostata ai frutti di bosco

Vino in abbinamento: Tokaji (piatto strutturato con buona dolcezza, aromaticitá~, grassezza e leggera nota amarognola. Il vino in abbinamento deve essere dolce, con un buon grado alcolico, aromatico e persistente)

Ingredienti:

– una pasta frolla al cacao (per la ricetta clicca qui);

– 400 g di ricotta;

– 150 g di frutti di bosco a vostra scelta (io ho usato lamponi e fragole misti);

– 5 cucchiai di Nutella;

– 150 g di zucchero a velo;

– un albume

Rivestire con la pasta frolla una tortiera precedentemente imburrata e infarinata con del cacao, bucherellare il fondo e lasciare riposare in frigorifero. Tenere da parte un poco di frolla per decorare la superficie.

Nel frattempo preparare la crema unendo la ricotta, lo zucchero a velo, l’albume e i frutti di bosco tagliati a pezzettini. Amalgamare perfettamente ottenendo una crema uniforme. Se necessario, aggiungere altro zucchero se la preferite più dolce.

Farcire il guscio di frolla con la crema di ricotta e frutti di bosco. Aggiungere i cucchiai di nutella sulla superficie della torta e con la punta di un cucchiaio amalgamateli grossolanamente alla crema di ricotta, formando dei cerchi.

Livellare bene la superficie e decorare con delle striscioline ottenute con la frolla avanzata.

Cuocere la torta in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, oil tempo necessario a cuocere la frolla e a rassodare la crema.

Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e servire,.

Deliziosa questa crostata alla ricotta con Nutella e frutti di bosco, vero? 😉

crostata alla ricotta nutella e frutti di bosco

Le ricette di Melybea

 

 

8 Comments on Crostata alla ricotta, Nutella e frutti di bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.