Scacchiera di frutta estiva al miele e limone

Scacchiera di frutta estiva

Agosto se n’è andato, ma c’è da scommettere che qualche fortunato è ancora in vacanza e si sta godendo gli ultimi meravigliosi giorni d’estate, quelli in cui il sole è più dolce, le località di villeggiatura meno affollate e….la frutta estiva più zuccherina che mai!

 

E’ proprio con questa che ho preparato il piatto di oggi, una divertente scacchiera con la succulenta frutta di agostana, pesche, meloni, angurie e mirtilli, ovvero il mio spuntino preferito durante la seconda parte della vacanza, quella che ho trascorso al mare.

 

Magari potrà sembrarvi un po’ noiosa da preparare, ma è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini che saranno entusiasti di una macedonia così originale...Se, invece, proprio non vi va di mettervi a tagliarla a dadini, affettate la frutta come vi viene, ma non tralasciate la salsetta di miele e limone…una vera chicca, niente a che vedere con lo zucchero, da ogni punto di vista!

Ricetta a parte, ci sono un paio di altra cosine che vorrei scrivere. Ad agosto il blog sembra essere rimasto pressoché immobile, ma in realtà qualcosa è accaduto. Questo blog è stato considerato “100% affidabile” dalla vulcanica Erica meglio nota nella blogosfera come La Cuocherellona. Ovviamente non posso che ringraziare la mia amica Erica per questo graditissimo riconoscimento di cui sono onorata e di cui sento anche un po’ l’onere. Ora dovrò veramente impegnarmi ad aggiornare il blog con regolarità, ad essere utile, originale ed appassionata!

 

Lo so che dovrei nominarne altri 5 degni di questo premio, ma non sono ancora pronta, insomma sono come un diesel, mi ci vuole un po’ per carburare….datemi qualche giorno!

 

Da un paio di settimane, inoltre, è spuntata sulla sidebar destra l’iconcina di Facebook. Ebbene sì, mi sono decisa ad aprire la pagina! Ci sono voluti ben otto mesi perchè la pubblicassi!

Se questo blog vi piace e, se ne avete voglia, magari fate un clic…così anziché tre o quattro Mi Piace ne avrò un paio in più. 😉

Ecco allora che, in questo mese di apparente silenzio, sotto sotto è avvenuto qualcosa, proprio quello che succede quando siamo in vacanza. In un periodo di dolce far niente si mettono in moto tutta una serie di idee, di progetti che ci danno lo sprint per ripartire a Settembre con la carica giusta per affrontare la nuova stagione. A questo servono le vacanze, no?

Io sono carica e voi?

Scacchiera di frutta estiva

Scacchiera di frutta estiva al miele e limone

 Ingredienti per 4 persone

  • Pesche, 3 grandi
  • Melone, mezzo
  • Anguria, una grossa fetta
  • Limone, 2
  • Mirtilli, 20 circa
  • Mandorle, 20 circa
  • Miele millefiori, 3 cucchiai
  • Cannella, 1 spolverata (facoltativa)

Preparazione

  • Eliminate la buccia e il nocciolo delle pesche, quindi tagliatele a grossi cubi di ca 2 cm per lato, fate lo stesso con l’anguria e il melone, quindi, irrorate la frutta con la metà del succo di limone.
  • Disponete la frutta sui piattini monoporzione (possibilmente quadrati) alternando le diverse varietà di frutta in modo da creare un “effetto scacchiera”. Ponete i piatti con la frutta in frigorifero per almeno un ora.
  • Sciogliete il miele a bagnomaria fintanto che non si sarà liquefatto, aggiungete, quindi, il restate succo di limone e mescolate per creare un salsetta. A piacere spolverizzate con la cannella, quindi, fate intiepidire la salsa dolce.
  • Appena prima di servire, estraete dal frigorifero i piatti con la frutta e irrorateli con la salsa al miele. Completate la decorazione del piatto con mirtilli e mandorle alternati come se fossero le pedine di una scacchiera.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

6 Risposte a “Scacchiera di frutta estiva al miele e limone”

  1. E’ un’onere che porti già avanti egregiamente, Silvia!! E ribadisco: amo particolarmente queste tue pagine che curi con passione e amore. Meriti ben più di questo premio!
    Ecco, vedi? Guarda questa fresca e sfiziosa proposta…… irresistibile!
    Un abbraccio mia cara e buona domenica!!

    1. Grazie Erica, sempre troppo carina! Sono tornata dalle vacanze carica, ci aspetta un autunno tutto “da cucinare” 😉
      Buona domenica anche a te!

        1. Benissimo! Allora dici che possiamo concederci qualche cibo energetico e calorico in più!?!? 🙂 🙂 🙂

    1. Pasquale, tu mi lusinghi, nel tuo blog ho letto di squisitezze da maestro e i complimenti di un maestro valgono il doppio :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.