Involtini di peperoni ripieni di tonno (ricetta estiva)

Gli involtini di peperoni ripieni di tonno possono essere serviti come antipasto o come secondo leggero e sono particolarmente adatti alla stagione estiva che si avvicina, quando i peperoni saranno teneri e saporiti e il caldo ci farà agognare i piatti freddi. La ricetta è semplice da preparare e prevede un ripieno arricchito dal tuorlo delle uova sode e aromatizzato con il tabasco, che dà al piatto un gusto deciso e piccantino. Per chi non digerisse bene i peperoni consiglio di spellarli dopo averli cotti in forno.

involtini di peperoni ripieni di tonno ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta degli involtini di peperoni ripieni di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 peperone (circa 400 g)
  • 2 uova
  • 150 g di tonno in scatola
  • 3 alici sott’olio
  • 3 pomodori secchi
  • 4-5 gocce di tabasco
  • 40 g di rucola
  • Olio
  • Sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Accendere il forno a 200°. Lavare il peperone e tagliarlo per il lungo formando 4-6 strisce delle stesse dimensioni;  posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno, salarle leggermente e condirle con un filo d’olio (1). Cuocere nel forno ventilato per 20 minuti, girandole a metà cottura.

Nel frattempo preparare le uova sode: metterle in un pentolino con acqua fredda, accendere la fiamma e contare 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua; poi passarle sotto l’aqua fredda e sgusciarle. Successsivamente tagliarle a metà e prelevare i tuorli con un cucchiaino. Metterli in un mixer con il tonno sgocciolato, le alici, i pomodori secchi, la rucola, il tabasco, il sale e un filo d’olio (2); frullare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo (3).

Togliere i peperoni dal forno (4), farli raffreddare leggermente e disporre su un lato di ognuno un po’ di ripieno (5). Arrotolare il peperone su se stesso formando un involtino (6). Ripetere la stessa operazione per le altre strice di peperone. Servire gli involtini di peperoni ripieni di tonno freddi. Se dovesse avanzare un po’ di ripieno si può utilizzare per fare dei crostini con del pane tostato: deliziosi!

Questa ricetta è perfetta per un pasto finger-food. Scopri le altre portate di questo menu!

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di peperoni ripieni di tonno i segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

 

 

7 thoughts on “Involtini di peperoni ripieni di tonno (ricetta estiva)

Lascia un commento