Muffin classici con gocce di cioccolato

Oggi vi presento la mia versione di muffin classici alla vaniglia con gocce di cioccolato. Sono pronti in meno di 20 minuti, perfetti per la colazione o il tè con le amiche, un classico intramontabile, soffice e delicato.

I muffin sono dei deliziosi dolcetti lievitati con la caratteristica forma a “cupoletta”. L’impasto non deve essere né troppo liquido né troppo solido, altrimenti il dolce risulterà appiattito o troppo gommoso all’interno.

Dopo diverse prove e fallimenti ecco la mia ricetta per preparare muffin sofficissimi e che non si appiattiscono!

muffin classici

Esistono diverse scuole di pensiero sulla preparazione dei muffin, per questa ricetta ho utilizzato il metodo classico “solido + liquido”.

Se volete sperimentare i diversi metodi e scoprire i segreti per realizzare dei muffin perfetti leggete il mio articolo “Muffin consigli e segreti” .

muffin consigli e segreti

Ingredienti per 12 muffin:

  • 220 g di farina 00 
  • 50 g di amido di mais
  • 70 g di burro fuso
  • 2 uova medie
  • 180 ml di latte
  • mezza bustina di lievito
  • mezza bustina di vanillina o scorza di un limone grattugiato
  • 80 g di gocce di cioccolato al latte

Procedimento:

  1. In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti solidi: farina, amido di mais, lievito e vanillina o in alternativa la scorza di un limone grattugiato e mescolate brevemente con un cucchiaio o con una spatola (parte solida);
  2. In un’altra ciotola aggiungete il burro fuso intiepidito, il latte e le uova (parte liquida);
  3. Unite la parte liquida a quella solida, mescolando con il cucchiaio facendo attenzione a non mescolare eccessivamente gli ingredienti, l’impasto deve risultare ben amalgamato, ma dall’aspetto un po’ grezzo, non troppo lavorato e aggiungete le gocce di cioccolato;
  4. Inserite i pirottini di carta nella teglia da muffin o imburratela bene, versate il composto lasciando libero circa mezzo cm dal bordo;
  5. Infornate a 200° per i primi 5 minuti e successivamente a 180° per circa 15/20 minuti.

Ed ecco pronti i vostri muffin! Mi raccomando una volta cotti, toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare altrimenti continueranno a cuocere.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete sperimentare dei muffin diversi, provate la versione al cioccolato senza burro! “Muffin al cioccolato senza burro” 

muffin cioccolato

Muffin di riso soffici mela, arancia e cannella

muffin mela arancia e cannella

Se vi piacciono le mie ricette e vi va di aiutarmi a far crescere la mia pagina “Dolce far dolci blog” :  https://www.facebook.com/dolcefardolciblog/