I friggitelli ripieni sono una ricetta siciliana sfiziosissima, un piatto semplice e saporito da gustare tiepido o freddo: per chi non lo sapesse, i friggitelli, che qui in Sicilia spesso vengono chiamati anche peperoni verdi nostrani, sono quei piccoli peperoni di forma conica, verdi e dolci, con la buccia sottile. Gli ingredienti sembrano tanti ma, una volta condita la mollica, la preparazione è davvero facile e veloce. La ricetta è tratta, con mie piccole modifiche, da un delizioso libro di Simonetta Agnello Hornby, scrittrice palermitana autrice di molti interessanti romanzi di grande successo.
Friggitelli ripieni
Ingredienti per 4 persone
- peperoni della varietà friggitelli, 6
- pangrattato, 4 cucchiai
- formaggio grattugiato, due cucchiai
- formaggio filante (io ho usato il primo sale), 130 grammi
- pomodori ramati, 4 (oppure passata di pomodoro, 5 cucchiai)
- mandorle spellate e tritate, due cucchiai
- origano, un cucchiaio
- acciughe, 2 filetti (oppure pasta d’acciuga)
- aglio, due spicchi
- capperi, un cucchiaio
- olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- pepe q.b.
Preparazione
Lavare i peperoni, tagliarli a metà nel senso della lunghezza ottenendo così 12 mezzi peperoni, quindi togliere i semi ed eliminare le parti bianche più evidenti.
In una ciotola condire il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio tritato finemente, i capperi, le mandorle, l’origano, un pizzico di pepe e i filetti d’acciuga tagliati in pezzetti molto piccoli.
Lavare e pelare i pomodori, aprirli a metà, liberarli dai semi e tagliarli a filetti. Tagliare il formaggio a cubetti.
Sul fondo di una pirofila di misura adeguata distribuire giusto un filo d’olio, poi disporre uno strato di mezzi peperoni con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Spargere sopra ciascuna metà di peperone un cucchiaio di pangrattato condito, distribuendo un po’ dappertutto anche qualche filetto di pomodoro (o un cucchiaio di passata), il formaggio a cubetti ed un filo d’olio.
Disporre un secondo strato di mezzi peperoni, condirli come in precedenza e finire con un terzo ed ultimo strato da condire sempre nella stessa maniera.
Coprire con un foglio di alluminio, mettere nel forno già caldo e cuocere per circa 35 minuti a 180°.
Trascorso questo tempo, controllare la cottura dei friggitelli ripieni e lasciarli cuocere ancora per cinque minuti senza la copertura.
I nostri friggitelli ripieni sono pronti 🙂
Se la ricetta dei friggitelli ripieni ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook
A questo link trovate tante altre gustose ricette con i peperoni!
I frigitelli sono meravigliosi presto a farli e facili e poi buonissimi al palato grazie tante
Sono proprio d’accordo, sono facili e squisiti, grazie per la visita 🙂