Minestra di cucuzza longa, ricetta siciliana

La minestra di cucuzza longa è una ricetta tradizionale dell’estate siciliana, un piatto davvero gustoso e solare dai sapori di un tempo, preparato con grande semplicità con i prodotti freschi della campagna. 

La cucuzza longa è una varietà di zucchina lunga e liscia nota anche come zucca siciliana o zucchina serpente di Sicilia, la stessa le cui foglie e germogli si utilizzano per la pasta con i tenerumi.

minestra di cucuzza longa

Minestra di cucuzza longa

Ingredienti

  • una cucuzza lunga 
  • una cipolla bianca grande
  • pomodori maturi, tre
  • patate, tre medie
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero o peperoncino macinato q.b.

Per completare il piatto, è facoltativa l’aggiunta di qualche pezzetto di formaggio pecorino fresco e di qualche foglia di basilico, da aggiungere appena spento il fuoco. In certe zone della Sicilia c’è chi aggiunge alla minestra di cucuzza longa, quasi a fine cottura, anche un po’ di pasta corta.

Preparazione

Lavare i pomodori, pelarli, dividerli in due, liberarli dai semi e tagliarli a pezzetti.

Lavare, raschiare e tagliare a tocchetti la cocuzza lunga.

Sbucciare e tritare finemente la cipolla e farla rosolare in un tegame di misura adeguata con un paio di cucchiai d’olio.

Aggiungere i pomodori, schiacciarli in po’ con la forchetta e far insaporire qualche minuto, poi unire anche le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.

Mescolare, aggiungere la cucuzza, il sale necessario e tanta acqua quanta ne serve a coprire a filo patate e cucuzza.

Lasciare cuocere coperto per circa 30 minuti, cioè fino a quando patate e cucuzza saranno diventate tenere: a questo punto non resta che aggiungere un filo d’olio ed una generosa macinata di pepe nero o peperoncino e la nostra minestra di cucuzza longa è pronta.

La minestra di cocuzza lunga generalmente si mangia calda o tiepida…ma se avanzasse, il giorno dopo è ottima anche fredda.

Nota

La cucuzza longa è una varietà di zucchina tipicamente siciliana, ma i suoi semi si possono trovare in vendita on line su molti siti di orticoltura…e anche su ebay 😀 .

minestra con cocuzza longa b
Immagine tratta dal sito semilandia.it

Se la ricetta della minestra di cucuzza longa ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,Twitter  e Pinterest!

 

Precedente Polpettine ai peperoni, ricetta sfiziosa Successivo Gelo di caffè, ricetta siciliana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.