Crea sito

Tortino di melanzane gratinato con provola e pomodoro

Il tortino di melanzane gratinato con provola e pomodoro è una ricetta estremamente appetitosa che si prepara facilmente e in breve tempo con pochi semplici ingredienti, riscuotendo sempre grandi consensi. Ha anche il pregio di essere un piatto molto versatile: a seconda dei gusti e delle circostanze, può essere un ricco antipasto o contorno, ma anche uno squisito piatto unico, un secondo vegetariano alternativo o una perfetta aggiunta per il tavolo del buffet 🙂 .

tortino di melanzane, gratinato con provola

Tortino di melanzane gratinato con provola e pomodoro

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • melanzane, 800 grammi
  • passata di pomodoro, 300 grammi
  • provola fresca, 130 grammi
  • aglio, uno spicchio
  • origano, una buona manciata
  • pangrattato, 3 cucchiai (circa 35 grammi)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione 

Sbucciare le melanzane, tagliarle a dadini (piccoli) e farle saltare per circa cinque minuti in una padella con uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’olio. Aggiungere sale, pepe e abbondante origano. Eliminare lo spicchio d’aglio.

Spennellare una pirofila con un filo d’olio e distribuirvi metà delle melanzane. Cospargerle con un manciata di pangrattato, metà della passata di pomodoro e metà della provola tagliata a pezzetti.

Coprire con l’altra metà delle melanzane, aggiungere il resto della passata di pomodoro distribuendola uniformemente e cospargere tutta la superficie del tortino con la provola rimasta, una buona spolverata di pangrattato e ancora un pizzico di origano. 

Irrorare con un filo d’olio e mettere in forno già caldo (200°) per circa 15 minuti.

Il tortino di melanzane gratinato è ottimo anche il giorno seguente alla preparazione.

tortino di melanzane, gratinato con provola

Se la ricetta del tortino di melanzane gratinato con provola e pomodoro ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina  Facebook, su Twitter e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.