Crea sito

Insalata al formaggio di capra, fresca e stuzzicante

Il gran caldo degli ultimi giorni mi ha fatto venire voglia di preparare quest’appetitosa insalata al formaggio di capra, un piatto fresco, leggero e saporito. È una ricetta facile e veloce, deliziosa nella sua semplicità: in genere la preparo con fagiolini, pomodori, olive e cipollotti, a cui a volte mi capita di aggiungere anche una patata di medie dimensioni, lessata e tagliata a cubetti. 

Se anche voi in questi giorni avete voglia di preparare delle fresche insalate e siete in cerca di ispirazione, cliccando su questo link troverete tante altre idee! 🙂 

Insalata al formaggio di capra

Insalata al formaggio di capra

Ingredienti per 4 persone

  • fagiolini, 500 grammi
  • pomodori sodi e maturi, 6
  • olive nere, una decina
  • cipollotti freschi, due
  • formaggio di capra, meglio se leggermente stagionato, 150 grammi
  • origano, una buona manciata
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • aceto di vino, una spruzzata
  • sale e pepe alla creola (o pepe nero) q.b.

Preparazione 

Mondare i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua leggermente salata: raccomando di non farli cuocere troppo, ma di scolarli ancora croccanti. Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a spicchi di medie dimensioni. Mondare i cipollotti e affettarli in sottili rondelle. Snocciolare e tritare le olive.

In una ciotola delle dimensioni opportune sbriciolare il formaggio di capra o tagliarlo a cubetti, poi condire con una manciata di origano e una buona macinata di pepe alla creola e irrorare con un filo d’olio. 

Versare in un’insalatiera i fagiolini tagliati in due-tre parti, le olive tritate, i pomodori e i cipollotti affettati. Condire con una vinaigrette ottenuta emulsionando un paio di cucchiai d’olio con uno spruzzo d’aceto e un pizzico di sale. Mescolare bene, poi aggiungere il formaggio precedentemente preparato e dare un’ultima rimescolata: la nostra insalata al formaggio di capra è pronta per essere portata in tavola 🙂 . 

Insalata al formaggio di capra

Se la ricetta dell’insalata al formaggio di capra ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina  Facebook, su Twitter e su Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.