Sulla mia tavola di Pasqua non possono mai mancare le classiche uova sode ripiene: accanto alle farciture più tradizionali, mi piace aggiungere ogni volta qualche ripieno nuovo e sfizioso.
Quest’anno, ispirandomi liberamente ad una vecchia ricetta della Cucina Italiana, ho voluto provare con avocado, gamberetti e zucchine, un abbinamento fresco e stuzzicante che mi ha immediatamente conquistata.
Se cercate altre idee per delle gustose uova sode ripiene, potete per esempio prepararle con salame e ricotta, con il couscous oppure con i capperi (cliccare sui link per leggere le ricette).
Uova sode ripiene con gamberetti, avocado e zucchine
Ingredienti per 6 uova
- uova, 6
- un avocado maturo
- gamberetti sgusciati, 100 grammi
- zucchine verdi, una piccola
- zenzero fresco, un pezzettino di rizoma
- sale e pepe q.b
- un limone
- olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Mettere a rassodare le uova.
Nel frattempo far rosolare i gamberetti con poco olio e lasciarli raffreddare.
Sbucciare l’avocado, tagliarlo a cubetti e immergerlo nel succo di limone.
Lavare e tagliare le zucchine a dadini o a julienne.
Sgusciare le uova e dividerle a metà nel senso della lunghezza.
Estrarre delicatamente i tuorli e metterli in una ciotola.
Sminuzzarli grossolanamente con una forchetta, poi aggiungere i gamberetti, i dadini di avocado, i cubetti di zucchine, lo zenzero grattugiato, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe. Se necessario aggiungere anche un filo d’olio.
Mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Riempire i mezzi gusci vuoti con il composto e sistemarli sul piatto da portata.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire in tavola.
Nota: qualche consiglio per cuocere e sgusciare nel migliore dei modi le uova
- Tenere le uova fuori dal frigorifero per un’ora prima di cuocerle.
- Assicurarsi che le uova siano immerse nell’acqua completamente.
- Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto di vino bianco all’acqua in cui si cuociono le uova: un aiuto per evitare che l’uovo si rompa a contatto con il calore dell’acqua.
- Cuocere le uova a fuoco moderato per circa 8-9 minuti, non oltre. Poi immergerle immediatamente in acqua fredda, operazione che faciliterà l’apertura del guscio una volta che si sarà raffreddato ed eviterà che il tuorlo assuma un colore verdastro a causa del calore prolungato.
- Per sgusciare le uova, una volta fredde, aiutarsi con il dorso di un cucchiaino per rompere il guscio esterno, battendolo fino a quando si sarà incrinato, poi completare l’operazione delicatamente con le mani.
Se la ricetta delle uova sode ripiene con gamberi, avocado e zucchine ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook