Lasagne di pesce bianche senza crostacei

Le lasagne di pesce bianche senza crostacei uno scrigno prezioso, saporito al punto giusto, morbido e delicato, con la pasta fatta in casa e la besciamella insaporita con il liquido di cottura delle vongole e delle cozze.

Mi sono rimboccata le maniche e ho preso l’iniziativa per comporre un abbinamento di molluschi con il salmone, quindi niente crostacei, che piacesse innanzi tutto alla sottoscritta e poi anche a tutti gli altri ospiti.

Il risultato è stato perfetto! Io molto soddisfatta del risultato ottenuto, proprio quello che desideravo, anche tutti gli altri hanno gradito molto il piatto, senza nessunissima critica.

Le Lasagne di pesce bianche senza crostacei sono un classico per le grandi occasioni, ma che non si era mai visto prima nella nostra famiglia.

Io devo dire che mi sono impegnata al massimo per ottenere un primo piatto che incontrasse i gusti di tutti, nonostante la mancanza dei crostacei così esageratamente osannati in ogni ristorante.

Quando si parla di pesce non è facile mettere d’accordo i vari palati e/o stomaci.

C’è chi odia le spine, chi non sopporta i molluschi, io per esempio ho scoperto recentemente di avere problemi di allergia ai crostacei.

Succede che allora, quando si sta insieme, io mi sento emarginata, quella che per evitare problemi è costretta ad accontentarsi, si fa per dire, ogni volta degli spaghetti con le vongole.

Tutti gli altri invece si gustano, per esempio, la tipica “Padellaccia”, una ghiottoneria ricca di ogni tipo di frutto di mare compresi i crostacei a gogò, gamberi, gamberetti, mazzancolle, astice. Oppure i paccheri ai frutti di mare o le tagliatelle allo scoglio. Tutti primi piatti di cui ero golosa.

Ma ormai da alcuni anni mi sono abituata a trovare ricette di pesce ugualmente prelibate, rinunciando senza rammarico ai crostacei, ed ho voluto dimostrare ai miei familiari che è possibile ottenere ottimi risultati accontentando democraticamente tutti.

Finalmente posso dire che la mia prova è riuscita e ho superato brillantemente questo scoglio. Ma le prove della vita non finiscono mai e inoltre sono nell’età in cui facilmente si dimentica ogni cosa per cui altre ricette nasceranno…

Sotto link a primi piatti per le feste ugualmente strepitose da portare in tavola :

lasagne_di_pesce_bianche
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatalePasqua

Ingredienti

Per le lasagne

5 uova
250 g farina di semola di grano duro rimacinata
250 g farina 0

Per il condimento

2 kg cozze
1 kg vongole
700 g calamari
700 g salmone (in tranci)
3 spicchi aglio
1 scalogno (15 g circa)
1 ciuffo prezzemolo tritato

Per la besciamella

400 ml latte
50 g farina
30 g burro
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale

Strumenti

1 Carta da forno
oppure2 Teglie

Passaggi

Per preparare la pasta delle lasagne

Inserite la farina all’interno di una ciotola capiente e poi mescolate le uova fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate una mezz’ora in frigo.
Posizionate ora la macchina per fare la sfoglia sulla tavola e impostate la rotellina nella posizione con la maggior apertura dei rulli.
Prelevate un pezzo di pasta dal sacchetto e iniziate a passare uno dopo l’altro i pezzi di pasta.
Poi diminuite l’apertura fino al minimo per ottenere le strisce di pasta sottili.
Tra un passaggio e l’altro infarinate se occorre le strisce.
Se occorre potete andare a vedere il link del passaggio delle strisce nella macchina.

Ottenete dei rettangoli di pasta da collocare su dei vassoi di cartone con la farina di semola per non farli appiccicare tra loro.

Per la besciamella

Mettete a sciogliere in un tegamino il burro, unite quindi la farina, poi versate gradatamente il latte precedentemente scaldato, mescolando continuamente fino a che la salsa non diventerà cremosa.

Aggiustate di sale e inserite la noce moscata grattugiata regolandovi secondo i vostri gusti.

Per il condimento di pesce

Sciacquate ripetutamente le vongole sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia, poi lasciate in acqua e sale per almeno un’ora. 

Quindi per farle aprire inseritele in una pentola con un fondo di acqua e coprite. Fate cuocere per pochi minuti a fiamma alta.

Sgusciatele e filtrate versando delicatamente l’acqua di cottura, lasciando il fondo nel tegame per evitare che ci sia la sabbia o residui di gusci.

Lavate bene le cozze (o i moscioli) strofinando i gusci tra di loro e se occorre usate una spugna d’acciaio. Togliete lo stoppino tirandolo verso il basso (dalla punta verso la parte più larga del guscio) quindi inserite in una pentola capiente con mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con un coperchio e fate aprire a fuoco vivace girandoli un paio di volte. Saranno sufficienti 5 minuti circa.

Estraete i moscioli dai loro gusci e se volete potete lasciarne alcuni interi, per guarnire poi i piatti.

Tritateli grossolanamente. Filtrate il liquido di cottura evitando il fondo, e lasciatelo da parte per unirlo alla besciamella.

Ora occupiamoci dei calamari: per pulirli lavateli sotto l’acqua corrente, dopo aver estratto i tentacoli dalla sacca, eliminate il becco centrale, gli occhi, le interiora e la pellicina rosa esterna. Infine possiamo tagliarli a rondelle.

Sciacquiate i tranci di salmone e tagliate a cubetti.

In una padella con olio e.v.o., a coprire bene il fondo, fate soffriggere l’aglio che potete dividere a metà per eliminare il germoglio interno e lo scalogno tritato. Lasciate appassire a fiamma media e poi unite i calamari e il salmone.

Fate cucinare per circa 5 minuti poi unite le vongole e le cozze e lasciate ancora 5 minuti prima di spegnere il fornello ed aggiungere il prezzemolo tritato.

COMPONETE LE LASAGNE DI PESCE BIANCHE SENZA CROSTACEI:

Unite alla besciamella il liquido di cottura delle cozze e delle vongole in modo da ottenere una consistenza abbastanza fluida per distribuirla agevolmente.

Poi per facilitare l’operazione potete unire due terzi della besciamella al condimento di pesce.

Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio (servirà a non far attaccare le lasagne in cottura) e quando l’acqua bollirà mettete a cuocere le lasagne per 3-4 minuti, facendo attenzione che non si attacchino tra di loro.

Preparate una bacinella con acqua fredda salata e tuffateci i rettangoli di pasta appena scolati.

Poneteli quindi su un canovaccio da cucina prima di usarli per metterli nella teglia.

Ora prima di incominciare con gli strati, mettete sul fondo della teglia due cucchiai di besciamella e mettete sopra uno strato di lasagne.



Coprite lo strato ottenuto di lasagne con con la besciamella e il condimento ai frutti di mare e proseguite così facendo 4 o 5 strati.

Una volta terminato potete dividere le lasagne di pesce bianche senza crostacei in porzioni, prima di infornarle così sono già pronte per essere servite.

Cucinatele in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti e se occorre azionate per pochi minuti il grill per ottenere la crosticina così tanto invitante.

lasagne di pesce bianche senza crostacei

Conservazione, consigli, note e variazioni

Potete preparare le lasagne di pesce bianche senza crostacei il giorno prima e cucinarle il giorno stesso.

Io ho acquistato vongole e cozze fresche e poi una volta sgusciate le ho congelate nella loro acqua di cottura filtrata.

E’ possibile variare il tipo di pesce secondo i vostri gusti, mantenendo le stesse quantità.

Per esempio solo cozze o solo vongole, al posto del salmone tranci di cernia o persico.

Una volta cotte le lasagne di pesce possono essere consumate preferibilmente entro il giorno successivo, conservandole in frigo.

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca quiVisita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Lasagne di pesce bianche senza crostacei”

  1. Ciao Katherine bentrovata! Che piacere! Grazie per i complimenti, è vero il piatto è piuttosto elaborato, ma suddividendo il lavoro per step, basta un po’ di organizzazione, per semplificare e prepararlo senza troppa fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.