Cannelloni di crêpes con carciofi

I Cannelloni di crêpes con carciofi sono un tripudio di buoni sapori, una pasta fatta in casa ripiena a cui non saprei rinunciare.

Una piccola variazione alla ricetta di famiglia nata negli anni ’70 da un mitico ricettario omaggio della Kraft “Il mondo in tavola 27 fantastiche ricette internazionali”.

Quest’anno mi sono decisa ad acquistare i carciofi, in attesa che arrivino quelli dell’orto di casa. Avevo voglia di andare incontro alla primavera che si sta facendo attendere.

Li ho trovati già puliti quindi mi sono limitata ad eliminare le foglie esterne e li ho messi in acqua e limone per pochi minuti. Se invece dovete pulirli e non sapete come vi aiuto qui con spiegazioni e foto dove trovate la raccolta di ricette con i carciofi.

Adoro la pasta e preferisco quella fatta in casa nelle diverse declinazioni come ho raccontato nella topo list La pasta: le mie ricette preferite.

Dal momento che di carne se ne consuma spesso come secondo, cerco di inserire le verdure nel condimento della pasta e i carciofi piacciono a tutti.

Ho fatto un grande errore però, che i più attenti potranno vedere nelle foto, non ho usato il formaggio Philadelphia o simile insieme all’emmenthal (Linderberger nella ricetta del libro) e la scamorza e il ripieno non è risultato cremoso come doveva essere. Il sapore era comunque ottimo!

Cannelloni di crêpes con carciofi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per le crêpes

1 uovo
125 ml latte
10 g burro
50 g farina
1 pizzico sale

Per il ripieno

3 carciofi (180 g puliti)
15 g burro
1 pizzico farina
2 pizzichi sale
acqua (un po’)
150 g formaggio fresco spalmabile
150 g emmenthal
1 tuorlo (uovo)

Per la besciamella

200 ml latte
25 g farina
15 g burro
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

Per finire sopra la besciamella

10 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Per preparare le crêpes ho usato una frusta in silicone, ma va bene anche una forchetta.

Per cucinare le crêpes ho usato una padella antiaderente del diametro di 18 cm e ne ho realizzato 4. Ma potete farle anche di dimensioni più ridotte.

1 Padella per crepes
oppure1 Padella
1 Frusta

Passaggi

Per le crêpes

In una ciotola con una frusta o una forchetta sbattere l’uovo, con un pizzico di sale e il latte.

Unire gradualmente la farina setacciata e mescolare bene per non formare grumi.

Mettere a scaldare la padella, fate sciogliere il burro e mescolarlo alla pastella, quindi versare velocemente con un mestolo una quantità di pastella che copra il fondo della padella.

Appena si rapprende e colorisce, girarla delicatamente con una spatola di legno. Aspettare pochi minuti poi toglierla dalla padella e continuare a preparare tutte le altre.

cannelloni di crêpes con carciofi

Per il ripieno

Sciogliere in una padella il burro, unire i carciofi puliti e tagliati a spicchi, un po’ di acqua e un pizzico di farina.

Salare coprire e cucinare per alcuni minuti, fino a quando risulteranno teneri.

Scaldare a bagnomaria il formaggio spalmabile, insieme all’emmental tagliato a dadini e il tuorlo d’uovo, fino ad ottenere una crema.

Preparare una salsa besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, aggiungere la farina e dopo averla amalgamata con il burro, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere gradualmente il latte.

Continuare a girare fino ad ottenere la giusta densità. Spegnere il fornello e aggiungere un pizzico di noce moscata macinata.

Cannelloni di crêpes con carciofi - ripieno

Infine inserire la crema di formaggi in ogni crêpe, insieme ad una cucchiaiata di carciofi, quindi arrotolarla come un cannellone.

Disporre le crêpes in una pirofila, coprire con la besciamella e cospargere con il parmigiano, quindi infornare a 200° C per circa 10 minuti.

Cannelloni di crêpes con carciofi

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.