Lasagne ai carciofi e stracchino

lasagne_carciofi_piattoLe lasagne ai carciofi e stracchino sono un primo da preparare per le giornate primaverili di festa. Queste le ha preparate mia mamma e, con la sfoglia fatta in casa e i carciofi del suo orto, erano una bontà, mi viene l’acquolina solo a rivedere la foto!

La preparazione è semplice con pochi ingredienti: carciofi, stracchino e un po’ di parmigiano e il gioco è fatto! Potete preparare la pasta prima, così come il condimento. Ci vuole organizzazione anche in cucina per sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. Ci sono i trucchi del mestiere che una volta svelati ci aiutano in imprese che ci possono sembrare impossibili se non ne abbiamo mai fatto esperienza prima.

carciofi_mamma

E’ arrivata la stagione dei carciofi anche nell’orto di mia madre, come potete ben vedere dalle foto (in alto potete intravedere la chiesa di Candia, il paese in cui vivo) ed io ne posso approfittare per sbizzarrirmi nelle tante ricette possibili. Intanto le ho chiesto in prestito questa ricetta che vi propongo.

pianta_carciofiIngredienti per 4-5 persone:

  • 500 g di pasta per lasagne,
  • 200 g di stracchino,
  • 10 carciofi,
  • uno scalogno,
  • alcune foglie di aglio novello (oppure uno spicchio d’aglio),
  • prezzemolo,
  • mentuccia,
  • sale, olio evo q.b.

Preparazione: pulire i carciofi come già spiegato qui e dopo averli lasciati per almeno dieci minuti in acqua e limone, tagliare ogni carciofo in sei spicchi quindi metterli in un tegame con poca acqua insieme ad olio abbondante e ad un trito di scalogno, aglio, prezzemolo e mentuccia. Salare, coprire e controllare di tanto in tanto. Scottare la pasta qualche minuto in acqua, scolare e mettere in un recipiente con acqua fredda salata. Foderare una teglia da forno con la carta da forno, cospargere di fiocchi di burro e iniziare a fare uno strato di pasta. Condire con i carciofi un’abbondante spolverata di parmigiano e pezzetti di stracchino. Seguitare così fino all’ultimo strato che sarà ricoperto di parmigiano e fiocchi di burro. Infornare a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino alla cottura desiderata.

lasagne_carciofi_teglia

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

5 Risposte a “Lasagne ai carciofi e stracchino”

    1. Queste le ha preparate mia mamma. Io forse le preparerò con la pasta pronta… non riesco a stare sempre in cucina!

  1. complimenti sia per la ricetta ma anche per il tuo blog e’ spettacolare ricco di ricette e insomma bello da vedere e da gustare le tue ricette..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.